PRIMO PIANOSCUOLA

Collodi, inaugurata una scuola tutta nuova

Il sindaco Perucchetti: “Questo risultato è il frutto di un impegno strategico di più amministrazioni in unità di intenti con la dirigenza scolastica”.

Un’importante opera di riqualificazione energetica, impiantistica e sismica portata a termine nei tempi previsti, con la quasi totalità dei costi finanziati con fondi intercettati dal PNRR. C’era tutta l’amministrazione di Sant’Ilario all’inaugurazione della Primaria Collodi sabato 27 gennaio, a partire dal Sindaco Carlo Perucchetti. Alla presenza della Dirigente scolastica, Professoressa Rafaella Savino, insegnanti e genitori, e con l’intervento del Capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, si è tagliato il nastro su una scuola profondamente rinnovata e che mostrerà ulteriori miglioramenti con l’arrivo del prossimo anno scolastico.

Da sinistra, la Dirigente scolastica Prof. Raffaella Savino, il Sindaco Carlo Perucchetti, Giammaria Manghi della Regione Emilia-Romagna, l’assessore comunale alla scuola Viviana Tanzi.

“Il lavoro delle riqualificazioni sulle scuole – ha dichiarato il sindaco Carlo Perucchetti – è il frutto di un impegno strategico di più amministrazioni in unità di intenti con la dirigenza scolastica per adeguare gli edifici scolastici a standard di efficienza in linea con le esigenze odierne. Tre scuole primarie su tre presenti sul territorio comunale sono state interessate dai lavori e due di esse, Calvino e Collodi, durante questo mandato, per un totale di circa 2 milioni di euro di interventi finanziati da bandi regionali, da PNRR e da risorse comunali. E per la Collodi – ha concluso il sindaco Perucchetti – non è finita, dal momento che sono già iniziati i lavori, sempre finanziati dal PNRR, per realizzare una nuova mensa adeguata ai bisogni delle tante famiglie che chiedono il tempo prolungato e che libererà gli spazi occupati attualmente per poterli dedicare a laboratori ed altri momenti formativi. Ci tengo in particolare a sottolineare il merito di Viviana Tanzi, assessore alle politiche educative, per la sua grande opera di organizzazione e mediazione tra Comune e scuola per assicurare efficienza e tempi rispettati”.

Il cantiere per i lavori di riqualificazione e consolidamento sismico della scuola primaria Collodi erano iniziati nel corso delle scorse vacanze estive, avviando un importante progetto che non solo ha permesso la messa in sicurezza della struttura, ma che consente anche di migliorare la sistemazione degli spazi, studiata e condivisa dal corpo docente e dalla dirigenza scolastica con l’Amministrazione comunale.

La prima parte di lavori ha riguardato il consolidamento sismico dell’intero complesso scolastico oltre a ristrutturazioni interne per migliorarne funzionalità, comfort ed efficienza energetica. Il blocco centrale di ingresso ed accoglienza è stato completamente ricostruito. I suoi spazi interni sono stati riprogettati e meglio ridistribuiti consentendo così di far posto anche ad un laboratorio STEM (laboratorio di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) oltre ad un’aula per i docenti, agli spogliatoi e ai servizi igienici per il personale scolastico, l’infermeria ed il locale di servizio per le attività di pulizia. I due lunghi blocchi aule sono invece stati interessati da importanti interventi antisismici, restituiti con aule più confortevoli, con nuovi controsoffitti e luci a led.

 

Nelle scorse settimane è stato avviato il cantiere della nuova mensa che sarà pienamente fruibile all’avvio dell’anno scolastico 2024/2025. La nuova mensa sarà realizzata in ampliamento al complesso esistente con un nuovo fabbricato a nord di circa 300 mq di superficie, interamente finanziato con fondi PNRR per 605.000 euro.
Nella prossima estate, dopo anche il completamento dei lavori della nuova mensa, sono previsti i lavori esterni di sistemazione del parco, dell’area cortiliva e il nuovo tinteggio dell’intero edificio. La riconsegna della scuola, interamente ristrutturata e ampliata, avverrà a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Mostra di più

Articoli Correlati