EVENTIPRIMO PIANO

Eccidio di Ponte Cantone, domenica 18 febbraio la commemorazione

Partenza alle 14.30 da Piazza Di Vittorio a Calerno. Presentazione in Sala Civica del libro “Erano ventenni”, a cura di Istoreco e di ANPI S.Ilario.

Domenica 18 febbraio a Calerno la 79° commemorazione dell’eccidio di Ponte Cantone. In questa località sulla via Emilia oggi inglobata nell’abitato di Calerno, il 12 febbraio 1945 una squadra partigiana della 12° Brigata Garibaldi attaccò un gruppo di soldati tedeschi. Come rappresaglia la Polizia Tedesca SD prelevò dalla carceri di Parma venti patrioti; trasportati a Ponte Cantone, furono fucilati il 14 febbraio nei campi innevati. Ogni anno da allora S.Ilario ricorda l’evento con una cerimonia che si tiene davanti al monumento eretto nel luogo del massacro. Un momento di raccoglimento e condivisione cui partecipano le famiglie, le istituzioni, le sezioni ANPI e le associazioni locali, i rappresentanti dei territori da cui provenivano i caduti, in maggior parte originari delle province di Parma e Piacenza.

Dopo la Santa Messa in ricordo dei caduti (ore 9.00 alla Chiesa di Santa Margherita di Calerno) l’appuntamento è in piazza Di Vittorio alle 14.30 per la partenza del corteo con l’accompagnamento della banda del Corpo Filarmonico di S.Ilario. Il corteo si svilupperà lungo il tratto di via Emilia, temporaneamente chiusa (dalle ore 14 alle 17), fino al Monumento.
Dopo il saluto del Sindaco Carlo Perucchetti l’orazione ufficiale sarà tenuta da Fabio Spezzani, Consigliere dell’Istituto Alcide Cervi.

Ci si sposterà quindi alle 15.30 alla Sala Civica di via Patrioti per la presentazione e la consegna ai familiari dei caduti del libro “Erano ventenni. L’eccidio di Ponte Cantone, 14 febbraio 1945” a cura di Istoreco e di ANPI S.Ilario. La presidente di ANPI Ives Arduini introdurrà l’incontro all’interno del quale si terranno gli interventi musicali del Corpo Filarmonico di S.Ilario. Il libro ospita interventi, tra gli altri, di Albertina Soliani, presidente di Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ANPI nazionale, e dello storico Massimo Storchi. E poi testimonianze, fotografie, la storia della strage e delle commemorazioni, il ritratto biografico dei caduti. Il volume sarà disponibile per la vendita sempre a cura di ANPI.
Per chi vuole conoscere in maniera più approfondita questo importante evento di storia locale l’Amministrazione Comunale insieme a Istoreco ha realizzato nel 2021 anche il video divulgativo “Ponte Cantone. La strage di Calerno” disponibile sul canale You Tube del Comune.

Mostra di più

Articoli Correlati