PRIMO PIANOTERRITORIO ECONOMIA E LAVORO

Al Piccolo Teatro i testimoni di giustizia Aiello e De Masi

Sabato 2 marzo (ore 10.30) il festival Noicontrolemafie torna a Sant’Ilario d’Enza per un incontro con gli studenti dell’Istituto d’Arzo.

Sabato 2 marzo dalle ore 10.30, il festival Noicontrolemafie torna a Sant’Ilario d’Enza per l’incontro “Mafia & Antimafia, di ieri e di oggi”, nel racconto di due testimoni di giustizia, al Piccolo Teatro in Piazza. Ospiti della mattinata Piera Aiello, già parlamentare e componente Commissione Antimafia, e l’imprenditore Antonino De Masi.

Testimone contro la mafia, Piera Aiello per 27 anni è stata costretta a una vita sotto scorta e con un’altra identità, dopo essere diventata collaboratrice di giustizia. Nel 2018 è stata eletta deputata e ha svelato il suo volto. Siciliana, nel 2019 – unica italiana – è stata inserita dalla Bbc nella lista stilata delle 100 donne più influenti al mondo.

Piera Aiello, testimone di giustizia, già parlamentare e componente della Commissione Antimafia

Antonino De Masi, uomo dalla cultura umanistica e dai forti valori cristiani, è invece calabrese. Da una decina d’anni vive sotto scorta dopo che vennero sparati 44 colpi di kalashnikov al portone della sua azienda nel campo della meccanizzazione agricola fondata mezzo secolo fa nella piana di Goia Tauro dal padre Giuseppe.

Entrambi – dopo il saluto del sindaco Carlo Perucchetti – incontreranno gli studenti di alcune classi dell’Istituto Silvio D’Arzo, indirizzo Grafici, di S.Ilario. L’incontro è aperto anche alla cittadinanza fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il Festival della Legalità “Noicontrolemafie” promosso dalla Provincia insieme ai Comuni reggiani e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, sta animando con una serie di eventi il territorio locale in attesa della tradizionale settimana clou che in questa XIII edizione si terrà dall’8 al 12 aprile.

Mostra di più

Articoli Correlati