MUSICAPRIMO PIANO

Simone Cervi oggi in concerto al Mavarta

Domenica 17 marzo (ore 16) terzo appuntamento di “Allegro con Spirito”, rassegna concertistica del Corpo Filarmonico di S.Ilario. In scena il giovane pianista parmigiano con un programma che mette insieme Grieg, Mascagni, Liszt, Debussy, Scriabin.

Terzo appuntamento di “Allegro con Spirito” domenica 17 marzo (ore 16) con il concerto del giovane pianista parmigiano Simone Cervi. In programma brani di Grieg, Mascagni, Liszt, Debussy, Scriabin. La rassegna concertistica primaverile del Corpo Filarmonico di S.Ilario realizzata in collaborazione con il Comune è ormai alla sua diciottesima edizione, un bel traguardo.

Simone Cervi è nato a Parma nel 1994. Dopo gli studi con Daniela Russo, si è diplomato al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Francesco Guideri, perfezionandosi poi con il Maestro Luigi Di Ilio. Ha vinto il “Primo Premio di categoria” e il “Premio del Pubblico” alla prima edizione del concorso “E lucevan le stelle” indetto da “Parma Lirica” (2008). Tra i numerosi concerti organizzati dal Conservatorio di Parma, si ricorda la “Maratona Liszt”, tenutasi in occasione del “Festival Verdi”, e il “Progetto Liszt” (2011). Come solista si è esibito al Festival di San Giacomo a Bologna, per il quale ha tenuto due recital pianistici (2017; 2018). Dopo il diploma in pianoforte, ha intrapreso lo studio della direzione d’orchestra con il M° Yoichi Sugiyama presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano diplomandosi in Direzione d’Orchestra all’Italian Conducting Academy di Milano sotto la preziosa guida del M° Gilberto Serembe. Ha preso parte a numerose masterclass di direzione d’orchestra con maestri come Massimiliano Caldi, Colin Metters e Tomas Netopil, dirigendo, fra le altre, la Atlantic Coast Symphony Orchestra, la Lithuanian State Symphony Orchestra e la Moravian Philharmonic Orchestra. Attualmente sta approfondendo lo studio della composizione con il M° Emilio Ghezzi.

Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati