AMBIENTEPRIMO PIANO

Nasce la casa dei gatti a Sant’Ilario

Oasi Felina, firmata la convenzione tra amministrazione e "Zampette per strada". L’assessore all’ambiente Ferri: “un risultato importante, frutto di grande collaborazione”.

A Sant’Ilario nasce “la casa dei gatti”, dopo un proficuo percorso di collaborazione fra volontariato e amministrazione pubblica: l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri e la presidente dell’associazione “Zampette per strada” Natalia Lei hanno firmato l’affidamento in concessione di un’area di proprietà comunale per la realizzazione e gestione di un gattile comunale. Un risultato che arriva dopo cinque anni di lavoro comune, basata su confronto e condivisione di obiettivi per la gestione di tutto ciò che riguarda il pianeta gatto.

Amministrazione comunale e associazione nel 2019 hanno fatto partire una semplice collaborazione passando poi ad una convenzione che ha fatto maturare l’idea di credere nella necessità di arrivare a costruire una struttura specifica in grado di rispondere a diverse esigenze, che vanno dall’ospitalità dei gatti alla possibilità di informare e formare la cittadinanza.

Natalia Lei, presidente di “Zampette per Strada”, insieme all’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri

“Questo risultato – ha dichiarato l’assessore all’ambiente di Sant’Ilario Fabrizio Ferri – dimostra concretamente come l’amministrazione comunale e l’associazione abbiano realmente a cuore il benessere animale e come in poco tempo non abbiano esitato a costruire un rapporto talmente solido da permettere di arrivare in nemmeno due anni a pensare prima e ad avviare poi la realizzazione di una struttura che potrà diventare il punto di riferimento anche per un’area più vasta di quella del Comune di Sant’Ilario d’Enza”. Un’idea che ha ricevuto anche sui social la benedizione dell’Enpa di Parma, che ha commentato così: “Complimenti a Zampette per strada per il loro lavoro di sensibilità, qualità e quantità, e complimenti al Comune di Sant’Ilario d’Enza e alle Istituzioni che concepiscono le associazioni serie come una risorsa e la protezione degli animali come un percorso di civiltà e benessere per tutti. Buon lavoro!”

“L’associazione è cresciuta in numero di componenti ma soprattutto in consapevolezza e competenza – ha dichiarato la presidente di Zampette per Strada Natalia Lei – lavorando fianco a fianco con un’amministrazione comunale particolarmente attenta e sensibile. Insieme si è pian piano messa in luce la necessità di un luogo idoneo nel quale far trovare rifugio a tutti quei gatti che stanziano in luoghi non idonei se non addirittura pericolosi, un luogo di stallo temporaneo di mici feriti in seguito ad incidenti o altre vicissitudini, un luogo nel quale far trovare riparo a quelle anime che per un motivo o per l’altro non possono trovare adozione casalinga o essere rimesse in libertà. Nasce da qui la realizzazione dell’Oasi Felina. Si è individuato insieme un terreno comunale adatto, il direttore sanitario della medicina veterinaria ASL lo ha ritenuto perfettamente idoneo, la generosità di alcune grandi aziende che hanno creduto in questo sogno e in chi lo ha generato ha consentito i primi passi ed ora, con la firma eccoci finalmente pronti a partire!”

L’invito dell’amministrazione è ora quello di sostenere con ancora più forza e convinzione questa nuova opportunità che nelle prossime settimane inizierà a prendere corpo con la posa delle prime strutture. Infine, va sottolineato come alcune importanti realtà economiche locali abbiano compreso la serietà di questa vera e propria sfida mettendosi a disposizione della associazione per fornire il loro aiuto a titolo gratuito. L’occasione giusta per conoscere meglio il progetto e dare anche un piccolo ma prezioso contributo economico ci sarà durante un aperitivo solidale organizzato da “Zampette per strada” venerdì 5 aprile alle ore 18.00 presso il locale NONSOLOCAFFÈ di Sant’Ilario.

Mostra di più

Articoli Correlati