Fatemi cucinare: la torta nera
Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici
(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)
Cara cucina reggiana, capace di accompagnare e andare oltre le stagioni con i tuoi piatti, portaci ora a Pasqua! Questa ricetta è un grande classico delle nostre tavole. Presente nei forni come un pane di cui abbiamo bisogno per un uso quotidiano. Presente nelle credenze delle cucine perché dolce da dispensa, capace di soddisfare per più giorni colazioni e merende. Presente nei menù dei nostri ristoranti, alla voce “Torte della casa”. Proviamo a farla? È davvero semplice ma capace di darci tante soddisfazioni. Torta semplice, può vestire di volta in volta le nostre esigenze. Ad esempio, vogliamo sostituirla o metterla al fianco della classica colomba pasquale? Qualche goccia di glassa per fermare dei colorati ovetti di zucchero e cioccolato, due foglioline di menta e la faremo fiorire come un giardino capace di ricordarci che la vita torna sempre a fiorire. Buona Pasqua!
TORTA NERA
Frolla (stampo 30 cm):
250 g di farina 00
100 g di zucchero
1 uovo
125 g di burro
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
Ripieno:
300 g di mandorle
200 g di zucchero
100 g di burro
200 g di cioccolato fondente
4 uova
40 ml di Sassolino
1 tazzina di caffè
Decorazione:
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
Ovetti di zucchero
menta
Frolla: impastate tutti gli ingredienti partendo da burro e zucchero, poi l’uovo, poi le polveri setacciate. Formare un panetto basso, avvolgerlo in pellicola da cucina e porlo in frigo a riposare almeno un’ora ma la si può preparare anche un giorno prima.
Ripieno: fondere burro e cioccolato fondente dopo averlo tritato con il coltello da pane. Si può fare con il microonde o a bagnomaria.
In un tritatutto ridurre in polvere mandorle e zucchero poi aggiungere il cioccolato fuso, le uova, il liquore ed il caffè.
Stendere la frolla nella misura dello stampo foderato con carta da forno. Versare all’interno del guscio di pasta il ripieno e cuocerlo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Se i bordi di frolla colorano troppo, dopo 30 minuti coprire la torta con alluminio.
Decorazione: mescolare lo zucchero a velo e il succo di limone. Intingere un lato degli ovetti in questa glassa e posarli sulla torta a vostro piacimento. Completate con qualche fogliolina di menta fresca e fate festa!