CALCIOPRIMO PIANO

La nazionale di calcio del Cile a Calerno!

La squadra di calcio sudamericana si è allenata nell'impianto sportivo della frazione. L’assessore allo sport Massimo Bellei: “Una bella gratificazione per l'impegno costante del Calerno Calcio e per i nostri sforzi".

Alexis Sanchez sul campo di Calerno

Nei giorni scorsi, passando per Calerno, poteva capitare di vedere giocare in un campo da calcio un atleta che era il sosia perfetto del Nino Maravilla Alexis Sanchez, attaccante dell’Inter. Solo che non era un sosia, ma quello vero. La nazionale di calcio del Cile, infatti, ha scelto gli impianti sportivi di Calerno per una settimana di allenamento in vista dell’amichevole allo Stadio Tardini di Parma con l’Albania, trovando nell’impianto di Calerno quello più adatto alle proprie esigenze.

La Società Virtus Calerno, che gestisce gli impianti sportivi del Bellarosa per il Comune di Sant’Ilario d’Enza, è stata contattata ai primi di marzo da Reggiana Calcio: “c’è una grande opportunità per voi”. Subito il confronto con l’assessore allo sport Massimo Bellei per coordinarsi e poi è partita l’avventura. Anzitutto la visita di una delegazione tecnica della Federazione Cilena per visionare campo, impianto e spogliatoi, poi il primo sì, e l’attesa dell’arrivo. Per il Comune si è trattato di una grande gratificazione per gli sforzi che nelle difficoltà si compiono per mantenere gli impianti sportivi, per il Calerno Calcio la gratificazione di una vita al servizio dello sport con con costante dedizione, per il paese una vera passerella internazionale.

L’incontro si è sviluppato in una settimana di accoglienza, sorrisi, cordialità e un’assistenza generosa e professionale. I grandi nomi internazionali e il loro staff si sono dimostrati disponibili e decisamente educati.
Grande è stato il rigore nel mantenere la riservatezza, nei primi due giorni nulla è stato fatto trapelare. La crescita della confidenza reciproca, la fiducia conquistata dallo staff del Calerno Calcio (guidato dal presidente Diego Barbacini) ha poi portato a poter allargare leggermente le maglie: si è potuto iniziare a parlare della cosa sui social e la notizia si è diffusa.

“E’ una soddisfazione grande – racconta l’assessore allo sport Massimo Bellei – perché non è facile gestire gli impianti sportivi, e un risultato così premia la dedizione di chi vi si dedica con grande passione e determinazione. Più volte questo è stato definito ‘un campo da Serie A’, e questo bellissimo riconoscimento è stato confermato dalla scelte della nazionale maggiore cilena di allenarsi qui da noi”. Attorno al Calerno Calcio si è raccolta la professionalità di amministrazione, artigiani, volontari, concittadini: chi per una riparazione lampo all’impianto di illuminazione, chi per la stiratura delle maglie e delle attrezzature tecniche, chi per scaldare l’acqua per le bevande tecniche dei calciatori. E poi è stato sport e spettacolo, culminato nella mattinata di sabato, nella quale si è svolta a porte chiuse un’amichevole tra il Cile e la Primavera della Reggiana.

“Questa esperienza lascia tanto di bello – continua Bellei – a partire dalla consapevolezza di avere un impianto modello, da mantenere tale; poi la spinta a migliorare tutto il resto presente nel Comune. Lascia l’aria di internazionalità che hanno portato questi sorridenti professionisti e la conferma che le collaborazioni sono fondamentali per aprirsi, e permettersi grandi esperienze. Infine, ancora una volta, l’emilianità, che sa accogliere dando il meglio di sé, e della propria terra: ogni sera veniva offerto parmigiano reggiano con aceto balsamico ed erbazzone, apprezzatissimo da calciatori e addetti alla squadra. Sabato mattina ho donato il Tricolore alla Federazione Cilena, e il Calerno Calcio è stato gratificato del dono di una maglia della Nazionale. Un pensiero forte al caro Gianni Marangon, scomparso da poco: a tutti noi sembrava di vederlo lì, ‘nel mezzo’, e siamo davvero certi che fosse con noi”.

(Le foto di questo articolo sono state scattate da Diego Barbacini)

Mostra di più

Articoli Correlati