OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Nuova vita per il Parco Poletti

Presentato il progetto di riqualificazione di un’area storica per la comunità. L’assessore Ferri: “con l’aiuto di tutti restituiremo al paese uno spazio di grande potenzialità”.

Un parco che porta il nome di uno dei Sindaci più amati di Sant’Ilario, Lelio Poletti, un luogo del cuore che ha ospitato tantissime manifestazioni che sono rimaste nell’immaginario del paese, un’area fulcro della vita sociale santilariese che sarà presto oggetto di un percorso di riqualificazione davvero importante, che mira a restituire alla comunità un luogo di incontro speciale. Al Circolo ARCI Lelio Poletti di Sant’Ilario è stato presentato in un incontro pubblico organizzato dal circolo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il progetto di riqualificazione del Parco Poletti. La definizione di luogo del cuore si addice perfettamente a questo luogo perché qui nel corso dei decenni si sono tenute molteplici iniziative “storiche”, come la “Festa del Pesce” fino agli anni ’80 e il “Torneo di Calcetto” fino al periodo pre-covid. Senza dimenticare che di fronte al Parco Poletti sorge l’omonimo circolo dove hanno trovato casa significative esperienze come la camera del lavoro, una delle sezioni del PCI santilariese e “Radio Enza”. Tutti elementi che rendono questa riqualificazione, che sarà realizzata nel 2024, di grande interesse per tutta la comunità.

La serata di presentazione è stata introdotta dalla Presidente del Circolo Lia Pani e da uno dei volontari storici, Valerio Trombini. L’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri ha poi illustrato le idee alla base del progetto per condividere ciò che si intende realizzare. La ristrutturazione prevede un investimento di circa 100mila euro cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite un accordo di programma siglato dall’Unione Val d’Enza nell’ambito di “Parchi Sicuri 2023”, e rientra nella tipologia di interventi fortemente voluti dalla Regione per dare la possibilità alle amministrazioni comunali di riqualificare aree verdi ritenute strategiche per la vita della comunità e sulle quali è necessario dare un nuovo impulso dal punto di vista sociale.

Le proposte presentate sono la sintesi di un lungo e attento lavoro di confronto e progettazione svolto in collaborazione tra amministrazione comunale, Circolo Arci e Associazione Emersa, composta da ragazzi santilariesi con molteplici esperienze di diversa natura, svolte proprio nei parchi fra Reggio Emilia e Parma, tra le quali si ricorda “Panchilario” del 2022, che ha reso più colorati e vivaci alcuni tavoli e panchine presenti nei nostri parchi.

Gli interventi principali si muoveranno in direzioni ben precise a partire dalle nuove luci a led già installate nei vialetti. In seguito, è prevista la sostituzione degli attuali spogliatoi con una nuova struttura più moderna e funzionale, in grado di diventare un chiosco e di ospitare un laboratorio per attività ricreative. Interventi radicali anche sugli impianti sportivi: il campo da basket sarà sistemato e dotato di una nuova superficie di gioco, mentre quello da calcio sarà attrezzato e reso così fruibile tutto l’anno, oltre ad altri piccoli interventi migliorativi che saranno realizzati in corso d’opera.

Inoltre, visto l’interesse già manifestato da Circolo ARCI e Associazione Emersa, si cercheranno altre associazioni presenti sul territorio interessate a collaborare per riempire di attività questo spazio dalle grandi potenzialità culturali, ricreative e sportive.

“Tutte queste azioni – ha commentato l’assessore Ferri – partono dall’idea di fondo che il parco e la sua area saranno maggiormente attrattivi e sicuri grazie a una frequentazione più assidua e numerosa, viste le tante opportunità e potenzialità presenti in questo luogo. Stasera abbiamo registrato con piacere diversi interventi di apprezzamento per la scelta compiuta di investire in questo luogo, e la voglia di molti di mettersi in gioco per trovare la miglior formula in grado di sfruttare le tante e nuove opportunità portate dalla riqualificazione del parco, magari unendo le forze tra associazioni diverse. Ringrazio il circolo Arci Poletti ed anche i rappresentanti della Associazione Emersa – ha concluso Ferri – che, sulla scorta di esperienze già maturate in parchi simili, vedono già di buon occhio la possibilità di realizzare eventi musicali e laboratori artistici”.

Un primo segnale da parte dell’amministrazione di voler dare una nuova vita al parco sarà già visibile prima dell’estate, quando saranno accese le luci del campo da basket dando così la possibilità di utilizzarlo anche nelle ore serali. Il progetto è solo alle fasi iniziali ma dall’incontro si è colta da parte di tutti la volontà di cogliere questa novità che non rappresenta la semplice rigenerazione di un luogo ma un’opportunità che può impattare positivamente sulla vita quotidiana delle persone.

Mostra di più

Articoli Correlati