
Il Giro d’Italia ha colorato il nostro paese: che festa!
Il passaggio del Giro nel centro storico di S.Ilario è stato un esempio di quanto sia utile e gratificante lavorare tutti insieme per il proprio paese. Una bellissima occasione di festa, di sport e di socialità.

(di Massimo Bellei)
Ieri è successo qualcosa di bellissimo: il Giro d’Italia è passato proprio in mezzo al nostro centro storico ed stata una festa incredibile, e la cosa più bella è che siamo riusciti a organizzarla tutti insieme, dalla mattina presto.
Certo, c’è stato chi diceva che far passare il Giro in centro fosse una scelta sbagliata o addirittura pericolosa. Ma chi ama davvero il nostro paese non poteva che cogliere al volo questa occasione unica, e dare il massimo perché tutto andasse per il meglio e senza il minimo problema. E così è stato. Il merito è di tantissime persone che hanno lavorato sodo: i tecnici del Comune che hanno pensato a tutto, il Sindaco, la Giunta e i consiglieri che hanno dato una mano grossa a coordinare, le Forze dell’Ordine che hanno fatto in modo che andasse tutto liscio. E poi, tantissimi volontari e cittadini che hanno dedicato il loro tempo per farci fare bella figura.

Un grazie speciale va alla Ciclistica Sant’Ilario. Fin dal mattino hanno riempito il paese di addobbi rosa, e hanno anche messo su un punto ristoro che è stato un vero successo. Fino alle sei di sera si sono potute gustare specialità emiliane squisite e abbondanti, una vera delizia per tutti quelli che aspettavano i ciclisti.
Tutti si sono dati da fare per accogliere il Giro: i negozianti (anche quelli lontani dal centro) hanno addobbato le loro vetrine, le scuole hanno partecipato con entusiasmo e anche tante case private si sono vestite di rosa. È stata un’atmosfera magica e coinvolgente.
Due menzioni particolari: la prima a uno uno striscione del tutto speciale appeso all’altezza del Municipio: l’incoraggiamento al piccolo Peter, un bimbo che sta combattendo una sua battaglia: forza Peter, siamo con te!
E l’altra al gruppo degli Irriducibili, che sono saliti fin sul campanile per contribuire a dare un momento speciale a Sant’Ilario (immortalato in diretta Rai dall’elicottero).
E non è finita qui! I tanti contributi sui social media da parte di chi ha scattato foto e girato video hanno permesso di creare un vero e proprio reportage spontaneo e bellissimo di questa giornata. Grazie a tutti per aver condiviso la vostra gioia!
Il passaggio del Giro d’Italia non è stato solo una gara, ma una grande festa per il nostro paese. Abbiamo dimostrato quanto è proficuo lavorare insieme e quanto siamo orgogliosi del nostro territorio. Grazie a tutti quelli che hanno reso questa giornata davvero indimenticabile.
E, dimenticavo: Grazie Giro d’Italia per averci scelti, per essere praticamente entrati nel nostro mondo, piccolo e fiero, arrivederci!
