POLITICAPRIMO PIANO

Zingaretti è il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico

Netta vittoria alle primarie con oltre il 66% dei voti. Alta partecipazione al voto, al di sopra di ogni previsione: hanno votato 1,7 milioni di persone. I dati di Sant'Ilario e Calerno e della nostra provincia.

Nicola Zingaretti, nuovo segretario del PD.

(di Giordano Colli)

Nicola Zingaretti vince nettamente le primarie con oltre il 66% dei voti ed è il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Una vittoria con largo scarto sugli altri candidati Martina e Giachetti, in una consultazione popolare caratterizzata da una notevole affluenza: hanno votato circa 1,7 milioni di persone, ben al di sopra delle previsioni che ponevano l’asticella intorno al milione di votanti. Le prime parole del neo segretario sono all’insegna dell’entusiasmo, dell’unità e della spinta al cambiamento: “Viva la democrazia italiana che da’ lezioni ogni volta che può – ha affermato a caldo Zingaretti – sono contento per l’Italia, che non si piega e che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso. Questo nuovo Pd sarà fondato su due parole: unità e ancora unità, cambiamento e ancora cambiamento. Io non mi intendo capo, ma leader di una comunità in campo per cambiare la storia della democrazia italiana. Ringrazio sia Martina sia Giachetti per le telefonate ricevute, li ringrazio perché credo abbiamo dato una buona immagine di confronto nella battaglia politica, in questo Paese ferito.

Anche a Sant’Ilario e Calerno l’affluenza è stata alta, superiore alla media provinciale e in linea con il numero dei votanti delle precedenti primarie 2017. Hanno votato complessivamente 609 cittadini (492 a Sant’Ilario e 117 a Calerno). Questi i risultati nel nostro Comune:

tabella primarie silario-calerno

 

In provincia di Reggio Emilia i votanti sono stati 25.406. Nicola Zingaretti ha ottenuto 17.995 voti (71,4% dei voti validi), Maurizio Martina 4.728 voti (18,8%), Roberto Giachetti 2.480 voti (9,8%).

 

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati