MUSICAPRIMO PIANO

Il Natale è folk con Roberto Menabò

Il 28 dicembre ore 21 il chitarrista, scrittore e studioso torna in concerto a S.Ilario (al centro Mavarta) per presentare il suo nuovo album con i “Carol” della tradizione

Complice la pandemia, da qualche tempo Roberto Menabò mancava da S.Ilario dove ha più volte presentato dischi e libri in apprezzatissime serate. Ma ora è il momento del ritorno: mercoledì 28 dicembre (ore 21, ingresso libero) il chitarrista di stanza nella collina bolognese si esibirà al Centro Culturale Mavarta. L’occasione è il nuovo album “Away In The Manger” , in cui vengono eseguite vecchie carol tradizionali per chitarra acustica. Un modo per riportare le canzoni natalizie alle loro origini: pure e intense senza le contaminazioni commerciali degli ultimi decenni. Il repertorio riguarda essenzialmente le carol natalizie della cultura popolare europea diventate una vera “colonna sonora” comune a diverse nazioni. Gli arrangiamenti per chitarra acustica, che si differenziano dalla chitarra classica per il suono più aperto e fluido, sono originali e personali e seguono fedelmente la linea melodica originaria. Come sempre con Menabò il concerto sarà intimo e diretto. Accanto alla musica, infatti, c’è anche il racconto: l’autore, con il gusto dell’autentico narratore, accompagna il pubblico con storie legate all’origine, alle vicende ai testi dei vari brani.

Da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival, club e associazioni culturali del settore. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking tenendo abitualmente workshop e seminari. Ha al suo attivo quattro album a suo nome: “A Bordo del Conte Biancamano”, disco per sola chitarra acustica, “Laughing The Blues”, visione personale dei miti del blues, “Il Profumo del Vinile”, collezione di guitar solo e country blues, e “The Mountain Sessions Blues & Guitar Excursions”, country blues di autori bianchi e neri insieme a brani strumentali originali. Ha inoltre pubblicato i libri “John Fahey: la storia, la discografia consigliata”, “Rollin’ And Tumblin. Vite affogate nel blues”, racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues, “Mesdames a 78 giri. Storie di donne che hanno cantato il blues” e “Il Blues ha una mamma bianca”, storie di chitarristi e banjoisti nell’America degli anni Venti e Trenta.

Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 672154 – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati