EVENTIPRIMO PIANO

Una Festa Democratica extra large

Serviti oltre 14.200 piatti, gnocco fritto per 350 kg di farina e 450 kg di gelato, oltre 400 volontari al lavoro. La segretaria PD Cecilia Bosio: “La festa, un patrimonio di confronti e di idee da conservare”.

9 giorni di apertura al pubblico, 400 volontari totali dei quali almeno 250 in servizio ogni sera. Quattro ristoranti che hanno lavorato a pieno regime portando a casa numeri da paura. Solo al ristorante di pesce, ad esempio, si sono contati 3.698 coperti, una media di 440 coperti a sera. Il pesce fresco arrivava ogni sera da Goro, Comune in provincia di Ferrara, e ogni notte i volontari lo pulivano fino alle 5 del mattino, per servirlo subito la sera successiva. Sono stati serviti quasi 1.600 antipasti, più di 1.600 tra primi e piatti unici, quasi 2.600 secondi e 1.800 contorni.

Numeri da capogiro anche per il ristorante tradizionale, con circa 350 kg di pane servito, 1500 coperti, 1000 primi, 1100 secondi e 900 contorni. E ancora, le pizze sfornate e servite sono state più di 1100. Mentre per lo spazio di gnocco e tigelle ci sono numeri veramente da mandare in depressione i nutrizionisti: 350 kg di farina utilizzati per produrre 20.000 pezzi di gnocco fritto, mentre 100 kg di farina per cucinare 4000 tigelle. E aggiungiamo 450 kg di gelato venduto, ovvero 50 kg in media ogni sera, 700 caffè in balera.

La Festa Dem di Sant’Ilario, che ha visto spettacoli, intrattenimento ed anche dibattiti politici davvero seguiti, ha vissuto quest’anno un’edizione veramente extra large. In particolare, l’arrivo del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini è stato accolto da tantissime persone venute ad ascoltarlo. Tra loro, tantissimi giovani, dal momento che Festa Dem è stata anche la Festa Provinciale dei Giovani Democratici.

“Ci tengo davvero a ringraziare tutti gli straordinari volontari che ci hanno permesso di realizzare una festa così bella – ha dichiarato la segretaria del PD di Sant’Ilario Cecilia Bosio – e così partecipata. Siamo stati felicissimi anche di avere con noi i Giovani Democratici per la loro Festa Provinciale: con le loro idee e con il loro entusiasmo hanno dato una marcia in più a questa manifestazione. È nel nostro DNA realizzare manifestazioni come questa, inclusive e mirate a stimolare un confronto su temi importanti per le nostre vite, dove differenze e punti di vista diversi diventano un patrimonio fondamentale, da favorire e non disperdere: siamo già proiettati sui prossimi eventi da realizzare. Ma nel frattempo, grazie davvero a tutti coloro che hanno contribuito!”.

Mostra di più

Articoli Correlati