OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Lavori di riqualificazione al cimitero di Calerno

La manutenzione straordinaria riguarderà in primo luogo il cimitero della frazione, successivamente sarà sistemato quello di S.Ilario

Nel bilancio triennale del Comune sono state stanziate le risorse per interventi di manutenzione straordinaria nei cimiteri di Calerno e Sant’Ilario d’Enza. L’amministrazione ha ritenuto prioritario intervenire, anche a seguito delle recenti operazioni cimiteriali di esumazione ed estumulazione, con la riqualificazione del cimitero di Calerno, per poi proseguire con ulteriori risorse alla manutenzione di quello del capoluogo.
Nel cimitero di Calerno, a incominciare dall’area del campo principale, si rendono necessari interventi di sistemazione delle aiuole di sepoltura mediante rimessa in quota dei cordoli, livellamento del terreno, semina e piantumazione, oltre che la sistemazione dei vialetti; si vuole perseguire, anche con incremento di arredi verdi, un livello di maggior decoro, di riordino e di gradevolezza generale.
In questo contesto è prevista, nella zona orientale, anche la creazione di un’area dedicata alla sepoltura dei cittadini di religione islamica, come peraltro previsto dalla legge e richiesto anche recentemente dal Prefetto di Reggio Emilia. “L’esigenza di riservare un’area dedicata – ha spiegato il Sindaco Perucchetti – è maturata a seguito del consolidamento sociale delle generazioni immigrate successive alla prima, per la quale era invece d’uso il rimpatrio delle salme nei paesi di origine”.

Mostra di più

Articoli Correlati