MUSICAPRIMO PIANO

ll Duo Calzolari-Zuffa live al Mavarta

Domenica 24 marzo (ore 16) gran finale di “Allegro con Spirito”, rassegna concertistica del Corpo Filarmonico. In scena un concerto per voce, pianoforte e piano a 4 mani per un omaggio all’arte di Reynaldo Hahn, protagonista della Belle Époque.

Il duo composto da Cristina Calzolari e Marcello Zuffa

Gran finale domenica 24 marzo (ore 16) della rassegna Allegro con Spirito con il duo d’eccezione composto da Cristina Calzolari e Marcello Zuffa. In programma “Reynaldo Hahn, mon ami. Musica e racconti di un protagonista della Belle Époque”, esclusivo concerto per voce, pianoforte e pianoforte a 4 mani.

A lungo dimenticato e spesso vittima di giudizi affrettati e superficiali, Reynaldo Hahn (1874-1947), venezuelano naturalizzato francese, sta finalmente cominciando ad essere riscoperto in tutto il suo valore. Fu autore poliedrico, fantasioso, libero soprattutto perché anticonvenzionale. Un musicista di classe, figlio e fautore stesso di quel periodo d’oro che fu la Belle Époque, ma anche protagonista della vita musicale di gran parte del Novecento. Il suo nome è legato a quello del grande scrittore Marcel Proust cui per breve tempo fu legato sentimentalmente e del quale rimase amico intimo fino alla morte.

Nata a Reggio Emilia, pianista e cantante specializzata nella produzione liederistica, Cristina Calzolari ha fondato il Sonntag Trio per il quale ha curato trascrizioni di brani di Piazzolla e Satie. Si dedica anche all’esecuzione su strumenti originali come, ad esempio, è accaduto con il fortepiano restaurato dell’Oratorio di Santa Cecilia a Bologna. In una collaborazione con l’attrice Pamela Villoresi ha eseguito brani dal codice di Las Huelgas in uno spettacolo trasmesso in diretta radiofonica dal secondo canale della Rtsi – Radiotelevisione della Svizzera italiana.

Bolognese di nascita, Marcello Zuffa ha conseguito i diplomi di pianoforte, musica corale e di direzione d’orchestra. Come maestro di coro, oltre alla pluridecennale esperienza presso l’Istituto Peri di Reggio Emilia, ha lavorato in diverse produzioni per il coro della RAI di Torino, di cui ricordiamo la grande Messa in si minore di Bach. Fra le sue composizioni il musical “Il Crogiolo” su testo di Arthur Miller. Presso la SSIS all’Università di Bologna è stato docente di Didattica della Composizione e dell’Improvvisazione.

Ingresso a offerta libera. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it

Mostra di più

Articoli Correlati