“Ora un cambio di passo, con entusiasmo”
Moretti e Castellari, candidati sindaco e vicesindaca per Sant'Ilario Futura, hanno presentato a Calerno le linee guida del programma elettorale insieme ai candidati al Consiglio comunale. Confronto, ascolto, soluzioni al passo con i tempi per ricostruire legami nella comunità dopo il deserto relazionale imposto dal Covid.
Voglia di cambiare passo, ottimismo diffuso e la giusta energia per superare gli strascici dell’epoca Covid, che ha inevitabilmente condizionato la vita del paese aumentando il senso di solitudine e dettato per molto tempo l’agenda dell’amministrazione con scelte emergenziali e riducendo le occasioni di confronto . Mercoledì 8 a Calerno, in una sala civica gremita per l’occasione, Sant’Ilario Futura si è presentata ai cittadini, con il candidato sindaco Marcello Moretti e la candidata vicesindaca Monica Castellari i quali, insieme a quasi tutti i candidati al consiglio comunale, hanno presentato quelle che saranno le linee guida del loro mandato in caso di vittoria alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi.
“Porteremo elementi di novità – ha dichiarato Moretti – nel ritmo della nostra azione di governo, nella scelta delle soluzioni ai problemi che, inevitabilmente, si presentano nella gestione della comunità, e nei metodi di lavoro che richiedono un salto di qualità nella capacità di ascolto e di confronto con la cittadinanza e le sue forme organizzate. Naturalmente per fare questo servono anche persone nuove, attive e stimate perché si sono sempre spese nella società della quale conoscono i meccanismi e il valore permettendo loro di suggerire soluzioni praticabili ai problemi. Vendere – ha concluso Moretti – come novità e cambiamento il ripristino di soluzioni passate senza nuove proposte praticabili significa conservazione. Ecco perché stasera abbiamo presentato le nostre proposte concrete per l’amministrazione del paese”.
“La nostra squadra amministrativa – ha aggiunto Monica Castellari – è composta da un insieme di esperienza e novità. Giovani esordienti nella politica e persone che invece la conoscono bene, tutte caratterizzate dall’entusiasmo per questa opportunità e dalla voglia di spendersi in prima persona per dare un contributo allo sviluppo e al benessere di tutta la comunità di Sant’Ilario e Calerno. Tutte persone che conoscono bene la realtà del nostro paese, che hanno il polso della situazione e che sanno come e dove intervenire in concreto per il miglioramento della vita di tutti. Sant’Ilario Futura – ha concluso Monica Castellari – ha analizzato il percorso svolto fino ad oggi e scelto di impegnarsi per dare una svolta, che non significa prendere le distanze da chi ci ha preceduto, ma al contrario continuare a riconoscersi in un approccio del quale condividiamo i valori, ma che si colloca in un contesto storico ed economico che ha bisogno di risposte più veloci. Valori che condividiamo tutti, all’interno di una squadra coesa, che ha unità di intenti e di visione”. Tanti gli interventi da parte di un pubblico vivace che ha reso ancora più piacevole la serata creando un clima confidenziale, positivo, di grande ottimismo e di soddisfazione per le idee presentate dai candidati del centrosinistra di Sant’Ilario.