OPERE PUBBLICHETERRITORIO ECONOMIA E LAVORO

Piazza della Repubblica completa il suo look

Entro l’anno un nuovo intervento di riqualificazione del centro del paese

Sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione e trasformazione di piazza della Repubblica dopo quelli che  solo pochi mesi fa hanno visto l’installazione delle piante,  la risistemazione dei marciapiedi con la nuova pavimentazione, la riasfaltatura dell’area centrale e la ridisegnazione degli accessi. Ora, tra novembre e dicembre prossimi, si procederà a valorizzare tutta quella zona sul lato est della piazza, a ridosso dello stabile della parrocchia (ex-cinema, per capirci) che comprende le aree verdi e il monumento al partigiano. Il progetto attuale, come quello del precedente intervento, è stato realizzato dallo studio Arteas ed è stato presentato pubblicamente dal sindaco Moretti e dall’architetto Cacciani durante la Fiera di Ottobre svoltasi domenica 14.

Ma in cosa consiste il progetto? Le immagini di rendering che presentiamo illustrano molto meglio delle parole qual è stato l’obiettivo e quale sarà il nuovo look di questa parte della piazza. Non sfugge però, a chi le osserva, che si è cercato di valorizzare le aree verdi, di individuare zone di sosta per incontrarsi e per fare quattro chiacchiere in compagnia, creare uno spazio adeguato e funzionale per svolgere iniziative pubbliche e valorizzare anche l’attuale monumento al partigiano. Particolarmente “carina” se ci permettete la definizione, è la piazzetta circolare che attornia il pluridecennale albero al centro (molto suggestiva nell’immagine notturna).

Continua quindi quella spinta al rinnovamento del centro di Sant’Ilario che da molti anni costituiva un tema molto sentito da parte di tutti noi santilariesi e che non ha solo ed esclusivamente una valenza di natura estetica ma rappresenta un fattivo contributo allo sviluppo delle attività commerciali  che si trovano nel perimetro delle due piazze.

Già, perché di piazze, in centro, ne abbiamo due, e allora va da sé che obiettivo della prossima legislatura comunale e appena si potranno trovare le risorse, dovrebbe essere il “restyling” di piazza IV Novembre, come naturale completamento di un progetto iniziato con piazza della Repubblica che nelle immagini che vi proponiamo comincia a prendere il suo gradevole e funzionale aspetto definitivo. (gs)

Show More

Related Articles