PALLAVOLO

A Calerno la pallavolo parla femminile

Intervista con Massimo Vasi, Presidente della società Volley Calerno

(di Giorgio Spaggiari)

Tra le società sportive che sono attive nel nostro comune la Volley Calerno è sicuramente una delle realtà di maggior interesse. Chi segue lo sport locale conoscerà certo di nome questa società che ha una ormai lunga e gloriosa storia, ma forse non saprà che dal 2016 l’attività sportiva è stata rivolta solo ed esclusivamente al settore giovanile femminile. Per conoscere meglio l’attività e l’organizzazione della società siamo andati un pomeriggio alla palestra di Calerno, dove si stavano allenando le ragazze dell’Under18 che militano nel campionato di B2, e abbiamo intervistato il Presidente Massimo Vasi.

Massimo, da tre anni la tua società ha avviato un nuovo percorso e opera solo in campo femminile e con ragazze fino ai 18 anni di età. Qual è la consistenza della vostra realtà sportiva oggi?

Pur nel breve periodo che hai ricordato, siamo riusciti a dar vita a una esperienza davvero gratificante che oggi ci vede gestire tre squadre con ragazze di tre fasce di età, Under 14, Under 16 e Under 18, e avvalerci di tre allenatori, Simone Mazza che viene da Piacenza e da giocatore ha militato in A1,  Giulia Maccagno che viene da Modena, e di un allenatore e preparatore atletico, Michele Ferrara, di origine foggiana.

Quindi uno staff tecnico non locale.

Si, e, aggiungo, di alto livello, perché per portare avanti in modo efficace ed efficiente una realtà come la nostra occorre la necessaria professionalità e esperienza e del resto anche le ragazze non sono tutte della nostra zona.

Da dove provengono?

Abbiamo una decina di ragazze che provengono da Grosseto, Terni, Roma, Padova, Isernia, Piacenza, Verona, e forse mi scordo qualche altra città. Ovviamente nostro compito è anche quello di aiutarle a inserirsi e per questo le ospitiamo in un paio di appartamenti ad uso foresteria che abbiamo preso in affitto a Sant’Ilario, uno vicino al Forum e uno in via Roma. Sono tutte ragazze che poi, vista l’età, frequentano anche le varie scuole.

Per tutte loro il sogno è quello di arrivare in serie A1?

Si, ma poi per arrivarci la strada è dura.

Per quante ore si allenano ogni settimana?

Facciamo sedute di quasi tre ore l’una per 3 o 4 giorni la settimana. In pratica sono dalle nove alle undici ore di palestra a settimana, e poi ci sono le partite.

Credo che a queste ragazze non manchi allora la volontà di arrivare e un grande spirito di sacrificio.

Sono davvero ammirevoli. Considera che tra impegni scolastici e attività sportiva a loro resta libero, si e no, un giorno a settimana.

E quando superano i 18 anni?

Visto che dopo i 18 anni ci devono salutare ci attiviamo per aiutarle a trovare una collocazione sportiva presso altre società che siano di loro gradimento. In genere riusciamo a proporre loro alcune opzioni in modo che possano scegliere la collocazione e la nuova società che vada bene a loro.

Chi sono i tuoi collaboratori in società?

Il vice-Presidente è Mirco Casoli, il Direttore Sportivo è Andrea Lasagna e abbiamo poi i consiglieri Paolo Rossi, Lucia Mennella, Vittorio Fiorellini, Lara Iotti e Giulia Maccagno, che come ti ho detto prima è anche allenatrice. Abbiamo inoltre qualche prezioso collaboratore volontario.

Quest’anno avete concluso un accordo prestigioso di affiliazione con una società che milita nel campionato di serie A1, la VBC Pomì Casalmaggiore. Cosa significa per voi?

Significa molto. Innanzi tutto un supporto alla nostra società condividendo corsi di aggiornamento tra i loro dirigenti e i nostri, stessa cosa per gli allenatori e tutto lo staff tecnico. Inoltre la possibilità che qualcuna delle nostre ragazze possa un giorno militare in A1 nella squadra della VBC. Non certo ultima la possibilità di continuare nel nostro intento che è quello di creare un settore giovanile di qualità che di recente ha visto inserimenti di giocatrici di sicuro valore e che ci fa sperare di poter vincere quest’anno i campionati regionali Under 18, ma anche a livello di Under 14 e Under 16 quest’anno credo che saremo molto competitivi. Il nostro motto è quello di continuare a cresce e di pensare di non essere mai arrivati e l’accordo con VBC Pomì sicuramente ci aiuterà sotto tanti punti di vista, e anche come prestigio, perchè siamo orgogliosi di essere accostati ad una realtà importante a livello internazionale come quella di Casalmaggiore.

Con il Gazzettino Santilariese online continueremo a seguire l’attività della Volley Calerno e avremo modo gradualmente di conoscere meglio anche le giocatrici oltre che la società, ma per il momento vi consigliamo di non mancare al prossimo appuntamento agonistico che vedrà le nostre ragazze Under 18 impegnate al PalaEnza contro la fortissima squadra di Forlì, data tra le favorite nel campionato di B2.

  • Sabato 24 Novembre  ore 19 al PalaEnza di Sant’Ilario
  • Volley Calerno-Bleuline Libertas Forlì  

 

 

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati