“La Frontiera Padana” è giunta alla sua terza ristampa
Il libro che Mauro Poletti, scomparso il 19 luglio dello scorso anno, ci ha lasciato in eredità e a sua memoria ha raggiunto una tappa significativa per un libro di divulgazione storica, a testimonianza della qualità dell’opera e della passione con la quale venne scritto
Mauro realizzò quest’opera dedicandole quattro anni di ricerche e redazione attente, puntuali e rigorose. Grazie alla sua passione per la storia dell’età repubblicana di Roma antica in generale e per quella dei territori padani in particolare, questo frutto del suo lungo percorso di ricerca, di studio e di elaborazione personale di un periodo storico così importante per il nostro territorio ha il grande pregio di essere scritto con un linguaggio che rende immediato l’approccio e appassionante la lettura, dandole un tono quasi romanzato, potremmo dire, di certo gradevole e forse per la prima volta narrato al grande pubblico in maniera lineare e facilmente comprensibile.
Se chi vive in particolare nelle pianure emiliano-romagnole e vuole sapere cosa accadde nei nostri territori tra il 232 a.C. e il 41 a.C., perché e quando venne costruita la via Emilia, perchè le città della nostra regione hanno i nomi attuali e quando furono fondate, non ha che da leggersi questo bel libro.
Per chi fosse interessato la terza ristampa dell’opera, che di recente la casa editrice Consulta-librieprogetti ha fatto uscire, è reperibile nelle cartolerie di Sant’Ilario.
Se volete inoltre rivedere e riascoltare l’intervista che, come Gazzettino Santilariese online, in occasione della prima uscita del libro facemmo lo scorso anno a Mauro poche settimane prima della sua scomparsa, potete andare sul nostro canale Youtube (gazzettinosantilariese) oppure direttamente da questo link: https://youtu.be/GN427G-FEe8
La scheda del libro
Titolo: La frontiera padana. L’avvincente storia della conquista e della colonizzazione romana della Valle del Po
Autore: Mauro Poletti
Illustratore: Elisa Pellacani
Editore: Consulta Librieprogetti
Pagine: 328 p., ill. Brossura