CULTURAPRIMO PIANO

“Sovversivi” in Biblioteca

Lunedì 11 aprile alle 21 presentazione in Biblioteca del libro “SOVVERSIVI. Antifascisti e ribelli della Val d’Enza nel casellario politico centrale”. Interviene l’autore Franco Piccinini insieme a Tullio Masoni (ANPI S.Ilario) e Mirko Zanoni (Istituto Cervi)

Presentazione in Biblioteca a S.Ilario lunedì 11 aprile alle ore 21 del libro “SOVVERSIVI. Antifascisti e ribelli della Val d’Enza nel casellario politico centrale” (TM edizioni). Interviene l’autore Franco Piccinini insieme a Tullio Masoni (ANPI S.Ilario) e Mirko Zanoni, coordinatore culturale Istituto Alcide Cervi.

Il volume presenta per la prima volta 315 fascicoli dell’Archivio Generale dello Stato che disvelano vicissitudini di chi si opponeva al regime fascista. 315 uomini e donne dei Paesi della Val d’Enza. Storie appassionanti commentate con immagini, documenti, lettere e aneddoti. Sono le prime forme, anche spontanee, di insofferenza verso la dittatura. Il Casellario offre il punto di vista burocratico dell’oppressore che interveniva nella esistenze di questi attivisti con la sorveglianza e varie forme repressive (segnalazione, confino, carcerazione).
Oltre trenta sono nel volume i riferimenti a persone nate e/o residenti a S.Ilario e Calerno: tra questi Orlando Mazzali, Antonio e Gaetano Palmia, Lebo Piagnoli, Icilio Rosati, Gino Talignani, Giovanni Terenziani.
Franco Piccinini, ex referente della biblioteca Panizzi, discendente di una storica e conosciutissima famiglia partigiana e antifascista di Cavriago, ex assessore nel suo paese, ha realizzato negli anni diversi volumi dedicati alla storia locale, con particolare attenzione agli oppositori del regime fascista. Massimo Zamboni, musicista di Cccp e Csi e scrittore, ha realizzato, partire dal libro di cui ha scritto l’introduzione, l’opera multimediale “Archivio Sovversivi”.

Il Sindaco di Sant’Ilario d’Enza Carlo Perucchetti, con delega alla Cultura per l’Unione Val d’Enza, ha così accolto questo progetto: “L’Unione Val d’Enza ha patrocinato questa importante pubblicazione perché contribuisce alla ricostruzione storica e alla conservazione della memoria di un periodo determinante per la costruzione della nostra democrazia. Oggi più che mai i valori di rispetto, dignità della persona, solidarietà e libertà devono essere ribaditi, testimoniati e difesi contro ogni forma di violenza, indifferenza e sopraffazione”.

L’incontro, organizzato da Comune di Sant’Ilario d’Enza e TM Edizioni, è promosso da ANPI S.Ilario e Istituto Alcide Cervi. Ingresso gratuito con misure covid vigenti. Info: Biblioteca, Repubblica 11/E Sant’Ilario d’Enza – 0522 672154 – www.comune.santilariodenza.re.it

Mostra di più

Articoli Correlati