CULTURAPRIMO PIANO

L’arte… nelle case di Sant’Ilario

In mostra per due giorni (10-11 settembre) al Centro Mavarta le opere di proprietà dei cittadini. Fra gli autori in mostra Borghi, Pompili, Olivi, Leonardi, Ferrari

Le opere d’arte custodite nelle case di S.Ilario diventano fruibili per tutti i cittadini, non solo santilariesi. Questo il senso del progetto promosso dall’associazione culturale “Orizzonti” con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. L’arte è vitale se assume una capacità di condivisione, se stimola il confronto e induce all’arricchimento della conoscenza. Il progetto è in ideale continuità con le numerose iniziative che hanno consentito al Comune di avere a disposizione un importante patrimonio di arte contemporanea: il celebre Premio S.Ilario (1953-1967), ma anche l’attività della Biblioteca Comunale, soprattutto negli anni ’80 e ’90, e, successivamente, del Centro Culturale Mavarta.
L’iniziativa “L’Arte nelle case di Sant’Ilario” si sviluppa attraverso quattro singoli eventi, il primo dei quali si tiene il 10 e 11 settembre nelle sale espositive del Centro Mavarta.
In questa occasione – l’inaugurazione è fissata per sabato 10 alle ore 17.00 – saranno esposte trenta opere realizzate da Carlo Bazzani, Alfonso Borghi, Stefano Ferrari, Fiorenzo Giacopini, Claudio Granaroli, Marino Iotti, Giorgio Flis, Nello Leonardi , Carlo Mastronardi, Roberto Moriconi, Gianni Morini, Bruno Olivi, Graziano Pompili, Ugo Rambaldi, Mario Rosati, Luigi Veronesi, Alberto Vettori. Artisti di assoluta rilevanza, alcuni di dimensione nazionale, altri che, pur provenienti dall’ambito locale, hanno saputo costruire un proprio percorso apprezzato e originale. Diversi anche stili e approcci: dal realismo all’informale, all’astratto.
Nella sala (orari di visita: sabato 10 ore 17-23. Domenica 11 ore 10-19. Ingresso libero) saranno disponibili per la consultazione cataloghi, pubblicazioni e materiali riguardanti gli artisti in mostra per consentire ai visitatori di conoscerne più complessivamente la produzione e l’itinerario culturale.

L’Arte nelle case di Sant’Ilario

Inaugurazione mostra: sabato 10 settembre, ore 17.00, al Centro Culturale Mavarta
Orari di visita: sabato 10 settembre ore 17-23. Domenica 11 settembre ore 10-19. Ingresso libero. Info: www.mavarta.it

Leggi di più

Related Articles