CUCINAPRIMO PIANO

Fatemi cucinare: ciriole alla ternana

Una ricetta per voi da Bianca Maria Bellei, insegnante Aici

(di Bianca Maria Bellei – fatemicucinare.it)

Ma quante belle ricette stiamo scoprendo attraversando la nostra Italia? Ne sono entusiasta! Ogni volta sono davvero presa dall’imbarazzo della scelta. Mi faccio orientare dalla semplicità: piatti semplici, ingredienti reperibili e soprattutto ricette facilmente replicabili a casa perché la cucina è un patrimonio di tutti e più la si diffonde, più se ne espande il piacere. A Novembre si celebra la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e devo dire che la nostra cucina si è davvero tanto espansa nel mondo grazie ai nostri emigrati che nei loro bagagli hanno portato speranza, sacrificio e pasta. La ricetta che vi propongo riguarda la pasta ed è umbra.

Umbria, cuore d’Italia, una delle poche regioni non bagnate dal mare; eppure, così ricca di natura, storia, bellezza, santi ed eccellenze gastronomiche. No, non vi lascio una ricetta con il tartufo. Quello lo gusterete quando andrete o tornerete a visitare questa Regione. Come detto prima, si tratta di una ricetta semplice, da fare anche all’ultimo minuto ma capace di creare quel clima di festa che le tavole italiane conoscono bene.

CIRIOLE ALLA TERNANA

Ingredienti per 6 persone:

Pasta:

500 g di farina (00 o 0)

acqua q.b. tiepida (circa la metà del peso della farina ma aggiungetela poco alla volta, per sicurezza)

Sugo:

4 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

1 peperoncino

1 ciuffo generoso di prezzemolo tritato

300 ml di passata di pomodoro

Sale

In una ciotola impastate la farina con l’acqua, aggiungendone poco per volta, fino ad ottenere un impasto liscio. Far riposare coperto dalla ciotola per circa un’ora. Infarinate una spianatoia, dividere l’impasto in tocchetti e lavorare con le mani in modo da ottenere tanti lunghi cordoncini.

Per il sugo scaldate una padella ampia, mettete l’olio, profumate con l’aglio e il peperoncino (da togliere quando colorano). Aggiungere poi il prezzemolo e dopo 5 secondi (così non prenderà l’amaro), aggiungere il pomodoro. Salate, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti.

Cuocete le ciriole in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con il sugo. Amalgamare bene gli ingredienti e servire caldo.

Mostra di più

Articoli Correlati