CULTURAPRIMO PIANO

In mostra da Rossodivano i ritratti di Cristina Davoli

Dal 10 dicembre 2022 all’11 febbraio 2023 in via della Libertà. Inaugurazione sabato 10 dicembre alle 18 alla presenza dell'artista.

Continua il successo di Rossodivano, lo spazio espositivo di via della Libertà, accanto alla corniceria Riquadri, che ha portato a Sant’Ilario grandi interpreti dell’arte contemporanea. Dopo le personali di Alberto Bertolotti, Stefano Mancini e Marco Botti, che hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e di recensioni, arriva la mostra dedicata alla pittrice reggiana Cristina Davoli. Dal 10 dicembre 2022 all’11 febbraio 2023 sarà possibile ammirare gli straordinari ritratti di Cristina Davoli che presenterà una sua personale con diversi dipinti della sua recente e ultima produzione. L’inaugurazione alla presenza dell’artista si terrà sabato 10 dicembre alle ore 18.00. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del negozio: martedì, mercoledì, venerdì 9.30-12.30; giovedì e sabato 9-13.00.

Cristina Davoli nasce a Reggio nel 1966, vive e lavora ad Albinea. Studia come disegnatrice e stilista all’Istituto G.B. Sidoli. Da sempre appassionata di disegno e pittura, negli anni approfondisce questo interesse in modo autonomo. La sua formazione prosegue con gli insegnamenti della pittrice Nicla Ferrari di Cavriago. Nel 2009 inizia la sua ricerca sulla figura, in particolare sul ritratto, per il quale sente di avere una naturale predisposizione. Il ritratto è per Cristina Davoli straordinario strumento di indagine antropologica. La sua capacità di delineare, con poche, veloci e vibranti pennellate, il volto della persona ritratta in modo perfettamente realistico è solo una parte del suo talento artistico. La somiglianza è perfetta, ma l’artista riesce ad andare oltre la superficie e a far emergere, focalizzandosi sullo sguardo, la personalità e i tratti interiori delle persone. “Dipingo i volti umani cercando di esplorarli empaticamente”, dice Cristina Davoli, “Quello che cerco nel ritratto è dentro gli occhi: ogni volta che dipingo uno sguardo è un po’ come toccare l’anima con il pennello”.

Le sue opere, realizzate ad olio su tela, ritraggono volti noti (ad esempio Jovanotti, David Bowie, la Regina Elisabetta) e meno noti, capaci di emozionare per la loro naturale umanità, donata dall’artista allo spettatore con una forza inedita e priva di filtri. Cristina Davoli espone le sue opere, da oltre un decennio, in varie mostre personali e collettive, tra Reggio Emilia, Mantova, Firenze e Roma, e ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Rossodivano prosegue dunque la sua attività dedicata alla valorizzazione dell’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, portando a Sant’Ilario artisti di fama internazionale. La mostra dedicata a Cristina Davoli ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

PERSONALE DI CRISTINA DAVOLI
10 dicembre 2022 – 11 febbraio 2023
ROSSODIVANO
presso CORNICERIA RIQUADRI

Mostra di più

Articoli Correlati