PRIMO PIANOSCUOLASICUREZZA

A scuola di sicurezza con le forze dell’ordine

Partito il progetto “Cittadinanza Attiva” che coinvolge amministrazione, forze dell’ordine e scuola. Oltre 600 studenti a lezione di sicurezza stradale e informatica e contrasto al cyberbullismo

Il Comandante della Polizia Locale Grazioli fra l’Assessore Ferri e il Sindaco Perucchetti

Dal contrasto al cyberbullismo alla sicurezza stradale. Prende il via un importante progetto educativo che coinvolge per la prima volta, all’interno di un programma condiviso e strutturato, scuola, Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine. Si tratta di “Cittadinanza Attiva”, percorso dedicato agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza, con ore dedicate a educazione alla legalità, sicurezza stradale, contrasto al bullismo e al cyber bullismo.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Raffaella Savino

Su questi argomenti, sempre di stretta attualità, si terranno da gennaio a marzo una serie d’incontri promossi dall’assessorato alla sicurezza e legalità del Comune di Sant’Ilario e realizzati grazie alla disponibilità della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo che ha messo a disposizione un importante pacchetto di ore da dedicare al progetto.Le forze dell’ordine si sono poi messe a completa disposizione cogliendo l’importanza di poter entrare nella scuola a contatto diretto con le fasce d’età più giovani in maniera precisa e coordinata. Le lezioni saranno infatti tenute direttamente da agenti della Polizia Locale Unione Val d’Enza, dei Carabinieri e della Polizia Stradale. “Occorre sottolineare – spiega l’assessore Fabrizio Ferri – che si tratta della prima volta che nel nostro Comune viene realizzato un simile progetto che unisce Amministrazione comunale, scuola e forze dell’ordine mettendole nelle condizioni di interagire con 27 classi per un totale di circa 600 alunni. Cittadinanza Attiva coinvolge infatti studenti che frequentano quarte e quinte della Scuola Primaria Statale ‘Calvino’, ‘Collodi’ e ‘Munari’, insieme a tutti quelli della Scuola Secondaria Statale di 1° Grado ‘Leonardo da Vinci’”.

Ma non saranno solo gli studenti ad essere coinvolti: “un momento specifico sarà dedicato anche ai genitori – conferma Ferri – ai quali verrà proposto un momento interamente dedicato all’educazione stradale perché si è ritenuto importante renderli partecipi dei rischi che quotidianamente si corrono sulla strada. C’è grande soddisfazione per la realizzazione di un progetto come questo – conclude l’assessore alla sicurezza – che giunge a compimento delle esperienze compiute dall’amministrazione comunale insieme a Polizia Locale e Polizia Stradale all’interno del ‘Villaggio della Sicurezza’, che fin dal 2019 durante le fiere ha visto la presenza di ragazzi e genitori impegnati in momenti di educazione stradale. Ci tengo a ringraziare per la collaborazione Davide Grazioli, Comandante della Polizia Locale: oltre che nella riorganizzazione del corpo è impegnato in prima persona nei momenti di incontro con la cittadinanza. Il 2023 vuole essere per tutti l’anno di lancio, l’obiettivo comune è quello di mantenere questo progetto come tappa fissa del percorso formativo degli studenti in uno dei momenti più importanti per la loro crescita”.

Mostra di più

Articoli Correlati