AMBIENTEPRIMO PIANO

Comunità energetiche, il futuro è green

Mercoledì 15 febbraio ore 20.45 al centro Mavarta inziativa pubblica sul tema delle comunità energetiche, la nuova frontiera delle fonti rinnovabili

Importante iniziativa mercoledì 15 febbraio ore 20.45 al Centro Mavarta sul tema delle Comunità Energetiche, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Sant’Ilario d’Enza. Ospiti della serata, che tratta un argomento di sempre più importante attualità, saranno Carlotta Bonvicini (Assessore all’ambiente del Comune di Reggio), Andrea Costa (Consigliere Regionale Emilia Romagna) e l’Ing. Marco Costa (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile). A coordinare il confronto sarà il giornalista di Telereggio Michele Angella, con il quale gli ospiti affronteranno il tema dei benefici ambientali e sociali che la condivisione di un impianto fotovoltaico e l’energia prodotta da fonte rinnovabile possono portare all’ambiente.

Il tema delle comunità energetiche è entrato con grande prepotenza nel dibattito pubblico da pochi mesi ed ora amministrazioni pubbliche e privati stanno muovendo i primi passi per comprendere anche attraverso incontri pubblici quale sia il percorso migliore da seguire.
“L’amministrazione di Sant’Ilario su questo tema ha voluto dare un segnale chiaro e preciso – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – inserendo nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 un punto specifico, assumendosi quindi di fronte ai cittadini l’impegno di giocare questa partita in prima persona, dando anche alle persone interessate la possibilità aumentarne la conoscenza.”

L’assessore Fabrizio Ferri

“L’amministrazione comunale in questi anni – ha proseguito Ferri – sul tema delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico si è notevolmente spesa dimostrando la volontà di perseguire benefici ambientali da un lato e coglierne le opportunità economiche dall’altro. Bastano alcuni dati per rendere l’idea: sulla quasi totalità degli edifici pubblici sono presenti da tempo impianti fotovoltaici mentre è in atto la progressiva sostituzione delle lampade dell’illuminazione stradale con nuove a led. Nel biennio 2023-2024 è nostra intenzione proseguire su questa strada e sono stati messi a bilancio ulteriori interventi sul tema della riqualificazione energetica che vedranno protagoniste le scuole Rodari e Collodi. Si proseguirà poi con la sostituzione di vecchie lampade stradali con nuove ad alto risparmio energetico a led, nella sede Municipale saranno sostituiti i serramenti con nuovi a taglio termico ed alte prestazioni energetiche, mentre allo stadio comunale – ha concluso Ferri – sarà montato un nuovo impianto d’illuminazione a risparmio energetico ed infine saranno acquistati due mezzi elettrici da destinare ai servizi sociali e alla squadra manutenzioni”.

Mostra di più

Articoli Correlati