CULTURAPRIMO PIANO

Allegro con Spirito 2023, si parte col Trio Lycos

Dal 5 al 25 marzo al centro Mavarta torna la rassegna concertistica del Corpo Filarmonico di S.Ilario.

Ottima musica, raffinati interpreti, nuove generazioni: la rassegna “Allegro con Spirito”, giunta alla diciassettesima edizione, offre da sempre momenti preziosi nell’atmosfera intima e accogliente del Centro Culturale Mavarta. Una manifestazione, promossa dal Corpo Filarmonico di S.Ilario con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, che apre idealmente gli appuntamenti primaverili del territorio e attrae spettatori dalle province di Parma e Reggio Emilia.

Si comincia domenica 5 marzo (ore 16) con il concerto “Una partita a birilli tra Classicismo e Novecento” del Trio Lycos composto da Alberto Delasa (clarinetto), Isacco Burchietti (violino) e Valentina Wang (pianoforte), apprezzato ensemble formato da giovanissimi.

Un’altra promessa, Leonardo Pini, è il protagonista dell’appuntamento del 12 marzo: un’esibizione sia alla chitarra che al pianoforte tra Bach, Mozart, Galuppi, Scarlatti, Grieg.

Il pianista Antonio De Vanna, da anni stimato docente della Scuola di Musica “Mario Pagliarini” che ha sede proprio al Mavarta, il 19 marzo si cimenta, invece, con grandi brani di Beethoven, Chopin, Liszt e, ancora, Mozart.

Si chiude in serale sabato 25 marzo con il Duo formato da Luca Braga (violino) e Massimiliano Baggio (pianoforte): il primo è docente di musica da camera al Conservatorio di Milano e, al di là dell’ambito classico, ha suonato con Ray Charles, Stevie Wonder, Elio e le Storie Tese; il secondo, anch’esso insegnante nel capoluogo meneghino, dagli anni Settanta svolge un’intensa attività, anche in orchestra, con registrazioni discografiche, radiofoniche, televisive. Nella serata santilariese per loro brani di Brahms e Beethoven.

Mostra di più

Articoli Correlati