OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Partono nuovi cantieri per 160mila euro di investimenti

Gli interventi sull’area di ammassamento della protezione civile e l’illuminazione di parchi e piste ciclopedonali. I fondi arrivano interamente da Regione e Pnrr.

L’area di ammassamento Protezione Civile in via Fellini

Nuovi interventi e cantieri previsti a Sant’Ilario per settembre. In totale investiti circa 160mila euro finanziati completamente da Regione e Pnrr, senza esborsi a carico del Comune.
Sono stati affidati i lavori del primo stralcio, circa 20mila € sui 70mila € totali previsti, finanziati interamente dalla Regione, per il completamento dell’area di ammassamento di Protezione Civile in via Fellini. Questo primo intervento, che partirà ad inizio settembre, riguarderà gli allacciamenti idraulici ad acquedotto e fognature. “È un passo importnte – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – per rendere effettivamente fruibile quest’area che avrà un’importanza strategica per l’intera provincia e oltre, vista la vicinanza con importanti nodi di comunicazione come ferrovia, autostrada e via Emilia. Senza sottovalutare la vicinanza logistica con la provincia di Parma”.
Ma c’è anche un altro cantiere pronto a partire: si tratta della riqualificazione dell’illuminazione dei parchi e delle aree ciclopedonali. I lavori, che sono già stati affidati e prenderanno il via entro la seconda metà di settembre, comportano la sostituzione di 250 corpi illuminanti per essere conformati al rispetto della normativa regionale in tema di inquinamento luminoso, garantendo contemporaneamente una maggiore efficienza energetica, un migliore comfort visivo ed una estetica più gradevole dei lampioni. Il costo dei lavori si aggira complessivamente su 90mila euro, completamente finanziati dal PNRR, senza pesare sulle casse del Comune di Sant’Ilario. “Continuiamo ad investire sull’ammodernamento della rete – ha concluso Ferri – guardando da un lato al risparmio energetico e dall’altro alla riduzione dell’inquinamento luminoso: le scelte green contribuiscono anche a migliorare la qualità della vita delle persone”.

Mostra di più

Articoli Correlati