EVENTIPRIMO PIANO

Autunno, tempo di fiera a S.Ilario e Calerno

Domenica 8 ottobre “S.Ilario si veste d’antico”: mercato, luna park (da venerdì), negozi, gastronomia, tradizioni, arte. Venerdì 13 e sabato 14 ottobre invece c’è "Calerno a tutta birra" al Parco Vernazza: cucina, musica e birrifici artigianali.

Che autunno è senza i banchi del mercato, i negozi aperti, la passeggiata per le vie del centro e il profumo delle caldarroste? E così, puntualissima, torna domenica 8 ottobre la Fiera, “Sant’Ilario si veste d’antico”. E arriva anche un altro bellissimo evento: venerdì 13 e sabato 14 ottobre “Calerno a tutta birra”, al Parco Vernazza.

Alla fiera d’Autunno a S.Ilario gastronomia, tradizioni, solidarietà, arte: sono questi gli ingredienti di una giornata che raduna la comunità e attrae visitatori dalle province di Parma e Reggio. Autentici “classici” il Mercato Straordinario, gli Antiquari in piazza nell’area del Grattacielo e in piazza Repubblica, il Luna Park in via Allende (da venerdì 6 a martedì 10 ottobre), il 21° Torneo di tiro con l’arco Hospitale S.Ilarii al parco di San Rocco, il pranzo al Centro Airone con gnocco fritto e salumi, il punto Ristoro di Pro Loco Cadelbosco in piazzale Curiel e lo stand gastronomico di Pro Loco S. Ilario.

Torna anche lo Spazio Agricolo in piazza 18 Marzo con, al mattino (ore 10.30), l’inaugurazione della Fiera alla presenza del Sindaco Carlo Perucchetti e dell’assessore regionale Alessio Mammi e il taglio della forma di Parmigiano Reggiano del Caseificio Agricolo del Milanello Terre di Canossa accompagnato dal miele dell’Azienda Valle del Miele e dal brindisi offerto dalla cantina Ermete Medici. A seguire Show Cooking della Gastronomia Peccati di Gola con assaggi finali per il pubblico. Una formula (taglio forma e brindisi) che si replica al pomeriggio (ore 16.45) con l’aggiunta dell’incontro “Il gusto di Claudia: il carrelo della spesa? Riempiamolo di buono!” (ore 17.15) e, di nuovo, Show Cooking.

In via Gramsci arriva la quarta edizione del “Villaggio della Sicurezza” (ore 10.00), spazio dedicato ad esercitazioni e promozione della sicurezza stradale con Polizia Locale Val d’Enza, Protezione Civile, Croce Bianca, VAB e Polizia Stradale di Reggio Emilia.

Largo alle tradizioni con i lavori di ricamo, cucito e ceramiche del Laboratorio “La Tavernetta” (davanti al Centro Airone) e la mostra “Sant’Ilario sui banchi di scuola – Anni 50-60-70” al Green Store Mantovani di via Matteotti dove si terranno anche intrattenimenti e giochi per bambini e famiglie. Spazio al benessere in via Libertà con “Benessere e Magia”, evento olistico a cura di Rosa Improta e Claudia Baldini. Nel pomeriggio (ore 15) il sindaco Perucchetti e Giammaria Manghi (Capo segreteria Politica della Presidenza della Regione) inaugurano il nuovo pedonale di via Roma.

Al pomeriggio (ore 17) classica esibizione di karate e difesa personale della Associazione Nishijama in piazzale Me.Fa. mentre, per tutta la giornata nella Palestra delle scuole medie in via Gramsci, si svolge il Seminario Tecnico di Aikido.

Fondamentale la presenza delle associazioni di volontariato locali che popoleranno le vie del centro con banchetti, attività, campagne di solidarietà tra cui l’originale “Camminata del Palloncino Rosa” per la prevenzione del tumore al seno.

Negozi, ristoranti e bar aperti tutti il giorno.

Tra gli eventi collaterali l’evento creativo “Le parole che si scrivono” a cura di Claudia Belli (Centro Mavarta, 5 ottobre ore 20.30 con la mostra che prosegue fino al 22 ottobre), il concerto di Soli Deo gloria alla Chiesa di Sant’Eulalia (6 ottobre, ore 21), il Mercato Settimanale del Sabato (vie del centro, 7 ottobre), l’inaugurazione della nuova sede delle VAB-Protezione Civile al Centro Sportivo (7 ottobre, ore 18).

La settimana degli eventi si chiude con la buona cucina, i birrifici artigianali e la musica di Calerno a Tutta Birra (13 e 14 ottobre al Parco Vernazza) e la premiazione del Concorso di Poesia in Dialetto Reggiano (14 ottobre al Centro Mavarta, ore 16.00).

La Fiera d’Autunno è organizzata e promossa da Comune di Sant’Ilario d’Enza e Meglio Sant’Ilario con la collaborazione di Replay Eventi.

Info: www.comune.santilariodenza.re.it

Mostra di più

Articoli Correlati