MUSICAPRIMO PIANO

Vini e Vinili, musica da assaporare

Sabato 21 ottobre (ore 20) parte la rassegna all’Arci Calerno, ingresso libero e aperitivo "rinforzato". Serate di percorsi musicali tra i solchi dei dischi storici. Si parte con l’amore il 21 ottobre, a seguire sabato 11 novembre le canzoni di Springsteen.

Una rassegna di serate a metà tra la chiacchiera fra amici e l’incontro con un esperto. Tema, la musica. Ma non la musica in generale, la musica come una volta, quella che potevi toccare, quella che ammiravi anche con gli occhi, grazie a copertine grandi e importanti come vere e proprie opere d’arte: la musica in vinile. Si chiama Vini e Vinili: è nata da un’idea di alcuni amici, sulla scia di una rubrica apparsa per alcuni anni sul Gazzettino Santilariese, e trova casa all’Arci Calerno, a partire da sabato 21 ottobre. Il secondo appuntamento si terrà sabato 11 novembre, sempre all’Arci Calerno.

Un sabato al mese l’Arci Calerno ospiterà un personaggio legato al mondo della musica per un aperitivo rinforzato seguito da chiacchiere di musica rigorosamente in vinile. Ogni sera avrà un argomento diverso e in ogni appuntamento il pubblico sarà invitato a partecipare portando con sé una copia del proprio ‘vinile della vita’ da convidere idealmente con gli altri in un’esperienza emotiva unica. L’ascolto del vinile presuppone attenzione, l’impossibilità di saltare un brano e soprattutto ci pone di fronte a diverse forme d’arte: la musica, ovviamente, ma anche le arti visive, dal momento che le copertine di certi dischi sono vere e proprie opere d’arte.

Si comincia sabato 21 ottobre, alle ore 20, con la serata dal titolo “Music is love”. Giampaolo Corradini, che vive di giornalismo ma respira di musica, presenta una selezione di brani legati al tema dell’amore: il motore più forte in assoluto, la primaria musa ispiratrice delle canzoni popolari, rivista in una chiave diversa, più ampia. L’amore per una donna, per un uomo, ma anche per la musica, per la spiritualità. L’amore per un figlio, un padre, un amico. O addirittura l’amore per un’auto, una moto, un animale domestico o per la propria vita quotidiana. Dal soul anni ’60 che cantava i buoni sentimenti a ritmo ballabile, fino ai giorni nostri, passando attraverso i decadenti e sperimentali anni ’70. Tante sfaccettature, tanti stili, tantissime canzoni, tutte meravigliose.

Secondo appuntamento in programma sabato 11 novembre, con il titolo “Il lungo viaggio verso casa – Le canzoni di Bruce Springsteen”. Giordano Colli, avvocato per professione e rocker per passione, accompagnerà i presenti dentro la musica e la poetica delle canzoni del “Boss” Springsteen attraverso un viaggio circolare dagli anni ’70 ad oggi, una giostra del tempo che ricorda a tutti noi la bellezza del voler spiccare il volo, ma anche l’importanza delle nostre radici e delle persone con cui siamo cresciuti. Dall’impulso giovanile di fuggire via cercando riscatto altrove tra speranza e disillusione, dalla ricerca di una propria identità tra corse a perdifiato, inciampi, rimpianti e ritorni, fino alla voglia di stabilità dell’età matura. Quell’età in cui sentiamo il richiamo dei luoghi che ci hanno visto crescere e della comunità in cui siamo diventati uomini (e donne). Con un filo rosso che tutto lega e tutto tiene insieme: la grande musica.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con aperitivo “rinforzato”, presso l’Arci Calerno, in Piazza di Vittorio a Calerno. Info tel. 0522 679900.

Mostra di più

Articoli Correlati