CULTURAPRIMO PIANO

I dipinti di Marino Iotti a Rossodivano

Dal 27 ottobre al 2 dicembre in via della Libertà. Inaugurazione della mostra venerdì 27 ottobre alle ore 17.30.

Continua il successo di ROSSODIVANO, lo spazio espositivo di via della Libertà, accanto alla corniceria Riquadri, che ha portato a Sant’Ilario grandi interpreti dell’arte contemporanea.
Dopo l’ultima esposizione dedicata alla pittrice Sanzia Tarasconi, sarà la volta dell’artista reggiano MARINO IOTTI, maestro dell’informale contemporaneo e affermato protagonista del panorama artistico nazionale e internazionale.

Dal 27 ottobre al 2 dicembre 2023 sarà possibile ammirare numerosi dipinti ad olio di Marino Iotti nel suo inconfondibile linguaggio fatto di segni, forme e materia dal grande potere evocativo. L’inaugurazione alla presenza dell’artista si terrà venerdì 27 ottobre alle 17.30.
Marino Iotti nasce a Reggio Emilia nel 1954, e ancora giovanissimo dà inizio a un percorso pittorico che arriverà ad interessare autori come Achille Bonito Oliva, Claudio Cerritelli, Francesca Baboni, Giuseppe Berti, Marinella Paderni, Massimo Mussini e Sandro Parmiggiani. Apprende le basi tecniche frequentando i corsi del Prof. Giulio Soriani e successivamente con lo scultore Ugo Sterpini.
Nel 1978 inizia la sua attività espositiva a Scandiano (RE) con “Studio aperto”, uno studio/galleria che voleva essere punto di incontro e confronto tra gli artisti. Anche se sempre più affascinato dalla pittura aniconica, Iotti dedica una parte dei primi anni Ottanta allo studio della pittura italiana del Novecento. Numerosi sono i ritratti dipinti, dalla forte impronta psicologica, ispirandosi ad artisti come Casorati, Funi, Sironi. Studio che consente all’artista di rafforzare le proprie capacità tecniche. Ma è con artisti come Graham Sutherland e Giacometti, che avviene il graduale passaggio ad un linguaggio dapprima simbolico (con temi quali l’ecologia e l’orrore per la guerra) per passare poi ad una pittura astratto/informale.
L’incessante ricerca è il dato che caratterizza tutta l’opera di Marino Iotti; una ricerca continua, mai forzata e sempre in divenire, uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore ed il segno possono ancora trasmettere. Numerose sono le mostre personali e collettive da Reggio Emilia a Bergamo, da Milano e Roma a Seebruck in Germania.
Una pittura caratterizzata da “riverberi di pigmenti minerali, dal guizzo creativo del pennello, dal movimento sinuoso e avvolgente della pittura” (Marinella Paderni) e abitati da “infinite vite e misteri non ancora svelati” (Sandro Parmiggiani).
Rossodivano prosegue dunque la sua attività dedicata alla valorizzazione dell’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, portando a Sant’Ilario artisti di fama con uno sguardo internazionale.
La mostra dedicata a Marino Iotti ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

MARINO IOTTI
27 OTTOBRE – 2 DICEMBRE 2023
ROSSODIVANO
presso CORNICERIA RIQUADRI

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del negozio: martedì, mercoledì, venerdì 9.30-12.30; giovedì e sabato 9-13.00.

Mostra di più

Articoli Correlati