OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

L’inaugurazione di Piazza IV Novembre

Domenica 17 dicembre taglio del nastro per la nuova piazza riqualificata, a partire dalle 11. Il sindaco Perucchetti: “Un altro tassello essenziale di un lavoro organico di riqualificazione del centro storico”.

“È straordinariamente importante creare punti d’incontro, dove i cittadini possano darsi il buongiorno e godere assieme di qualcosa di bello!” Con questa frase di Tonino Guerra l’Amministrazione di Sant’Ilario ha deciso di invitare tutta la comunità all’inaugurazione di Piazza IV Novembre, che si terrà domenica 17 dicembre a partire dalle ore 11.
Un evento sobrio, che prevede i canti popolari del coro filarmonico di Sant’Ilario e i saluti degli amministratori presenti, per celebrare la conclusione dei lavori di un luogo che diventa il cuore pulsante della comunità di Sant’Ilario e Calerno. Una cerimonia all’interno di una giornata comunque di grande festa di comunità: si terrà per tutta la giornata di domenica “Santilio in festa, Gospel for Christmas” con negozi in piazza, mercatino, animazione per bambini con gonfiabili, food trucks, musica e balli.

Dopo tanti mesi di studio, confronto con cittadini e commercianti, dopo il lungo iter burocratico per arrivare ai finanziamenti del PNRR, i lavori sono partiti nella scorsa tarda primavera con un costo complessivo di 517mila euro coperto interamente dal PNRR. “Piazza IV Novembre – è il pensiero del sindaco Carlo Perucchetti – non è stata pensata come un’opera a sé, staccata dal resto del centro storico, ma come naturale conclusione di un lungo percorso di grande riqualificazione iniziato anni fa con i lavori su piazza della Repubblica e la creazione di Piazza 18 Marzo, pedonalizzata, e conclusi con l’intervento su via Roma. Un percorso che sin da subito è stato condiviso con cittadinanza e attività produttive e che ha avuto come obiettivo finale quello di trasformare la piazza in un altro cuore pulsante della nostra comunità, il luogo più ospitale per eventi, iniziative commerciali, incontri culturali e ludici. È stato valorizzato nel contempo il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Tutto ciò senza perdere la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli di chi si reca in centro. C’è una continuità – prosegue il sindaco – a livello dell’utilizzo dei materiali, delle scelte architettoniche e della volontà, apprezzata nei due stralci precedenti dell’intervento, che mira a fare della piazza un luogo di qualità e di incontro”.

“Senza dimenticare – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi – che tutto questo progetto sta lì a testimoniare l’importanza che il centro storico di Sant’Ilario riveste per questa amministrazione: fino ad ora, infatti, è stato speso circa un milione di euro per la riqualificazione del centro, un impegno davvero importante, specie in anni difficili come questi, raggiunto anche grazie al sostegno dei fondi, tutt’altro che scontati, che siamo stati bravi ad intercettare dal PNRR”.

“Con l’occasione – ha dichiarato Perucchetti – ringraziamo gli architetti incaricati e l’Ufficio tecnico del Comune per l’ideazione e l’organizzazione operativa, nonché i commercianti e gli operatori del mercato per lo spirito di collaborazione dimostrato durante i lavori. Da oggi, tutti insieme, possiamo finalmente godere della nuova piazza riqualificata”.

Per tutta la giornata, Domenica 17 dicembre sarà una grande festa di comunità per il paese, per concludere in bellezza un 2023 che ha visto la realizzazione di grandi iniziative a Sant’Ilario e Calerno. In concomitanza con l’inaugurazione della riqualificata piazza IV Novembre si terrà in centro l’evento “Santilio in festa, Gospel for Christmas”. Per l’intera giornata, realizzata in collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione dei commercianti “Meglio Sant’Ilario”, food truck, bancarelle, mercatino, intrattenimento musicale sia al mattino sia al pomeriggio, con il concerto Gospel, negozi aperti e negozi che espongono anche in piazza, con i loro banchetti per l’occasione. Un evento aperto a tutti realizzato con il supporto delle associazioni di volontariato presenti, come la Proloco e la Parrocchia di Calerno, ed il sostegno di aziende del territorio che hanno supportato tanti degli eventi di quest’anno. Oltre al mercatino ci saranno poi attrazioni per i bambini con laboratori a loro dedicati, con i banchetti delle scuole e delle associazioni del territorio.

“Si conclude un anno – ha dichiarato l’assessore al commercio Massimo Bellei – che ha portato la novità di un nuovo direttivo per l’associazione di commercianti Meglio Sant’Ilario. Nuovo entusiasmo per valorizzare il paese, una stima reciproca che ci ha permesso di collaborare per tante iniziative, coordinati dal grande lavoro degli uffici comunali. È un’occasione preziosa, e invito tutti i commercianti a coglierla, perché abbiamo visto un paese vivo e ricco di iniziative. Questa è la nostra realtà: un paese positivo, ricco di idee che si tira su le maniche per realizzarle e portarle in piazza. Il nostro paese va amato, e i tanti eventi che lo rendono vivo ne sono una chiara testimonianza. Il fatto che questa giornata coincida con l’inaugurazione della nuova Piazza IV Novembre, ultimo step di un progetto di riqualificazione che ha visto rivitalizzare tutto il nostro centro storico – ha concluso Bellei – non è affatto casuale, ma il suggello di un impegno, da parte dell’Amministrazione, annunciato e portato a termine”.

Mostra di più

Articoli Correlati