OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Bocciodromo, partiti i lavori per il fotovoltaico

L’impianto costerà 39mila euro, tutti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e abbatterà le emissioni di CO2 di 12 tonnellate all’anno.

Sono in corso di realizzazione i lavori per l’installazione sul tetto del bocciodromo di un nuovo impianto fotovoltaico. È di questi giorni la posa sul tetto dei moduli che andranno a costituirlo e nel giro di qualche settimana saranno collegati elettricamente.
L’impianto prevede il montaggio di un inverter ibrido che lo rende flessibile per futuri sviluppi poiché lascia la strada aperta ad un futuro investimento legato all’acquisto e installazione di una o più batterie d’accumulo utili all’utilizzo dell’energia elettrica lungo tutto l’arco della giornata.
L’investimento, di circa 39mila euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e va a inserirsi nella politica energetica messa in atto da tempo dall’amministrazione comunale che ha visto realizzare vari interventi su edifici e illuminazione pubblica, tutti volti al risparmio energetico ed economico con la relativa riduzione di emissioni in atmosfera. L’impianto del bocciodromo si estende su una superficie di 93 metri quadrati, abbatterà l’impatto delle emissioni di CO2 in atmosfera per circa 12 tonnellate.
“Questo impianto nelle intenzioni dell’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore all’ambiente Fabrizio Ferri – potrebbe diventare in futuro il banco di prova di una comunità energetica che permetterebbe agli aderenti di avere un notevole risparmio sui consumi. In tal senso va anche l’adesione del comune di Sant’Ilario ad AESS (Agenzia Energia Sviluppo Sostenibile) che sarà in grado di dare quelle informazioni utili e necessarie allo studio di un potenziale progetto. Sulle comunità energetiche – ha osservato Ferri – rimane però sempre aperta la questione dei decreti attuativi che da oltre un anno attendono di essere emanati. Tutto ciò darebbe il via ad una vera e propria rivoluzione sul tema dell’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili permettendo a enti pubblici, privati cittadini e imprese di veder calare il costo della bolletta, con benefici per tutti”.

Mostra di più

Articoli Correlati