GIORNO DELLA MEMORIAPRIMO PIANO

“Educati alla guerra”: al Mavarta la mostra per il Giorno della Memoria

Inaugurazione sabato 20 gennaio con la visita guidata del curatore Gianluca Gabrielli

Cosa si studiava in classe durante la conquista della Libia? Cosa si leggeva sui giornalini durante la Grande Guerra? Come riuscì il fascismo a mettere in divisa la gioventù italiana? Come venne spiegata a scuola e in piazza la conquista dell’Etiopia? A queste e altre domande risponde “Educati alla guerra”, la nuova mostra al Centro Culturale Mavarta in occasione del periodo del Giorno della Memoria 2024 che inaugura sabato 20 gennaio (ore 16.30) e rimarrà aperta fino al 6 marzo.

La prima metà del Novecento ha visto l’apice dello scatenamento bellico di tutta la storia dell’umanità. I due conflitti mondiali non solo hanno provocato milioni di vittime ma hanno reso la guerra un’esperienza quotidiana per gran parte della popolazione europea e mondiale. In questo contesto, l’infanzia è stata precipitata sul campo di battaglia. Per il futuro della nazione, la costruzione del sentimento nazionale doveva passare anche attraverso i bambini e le bambine, che vennero quindi progressivamente fatti oggetto di propaganda e di educazione patriottica. Gran parte di questa nazionalizzazione avvenne sotto il segno del militarismo e del bellicismo: mentre i padri e i fratelli combattevano al fronte, in famiglia e a scuola i bambini e le bambine venivano coinvolti in vario modo affinché dessero un loro peculiare contributo – che fosse la corrispondenza con i soldati al fronte o la raccolta di metalli per la nazione in guerra.

La mostra grazie alla sue qualità divulgative è ideale per studenti e insegnanti delle scuole (dalle Primarie alle Superiori) e ripercorre le tappe di questo coinvolgimento dei bambini nelle aule e nelle piazze, sui libri scolastici e nell’associazionismo. All’interno dell’allestimento è ricavata anche una piccola sezione con materiali e reperti locali (foto, pagelle, quaderni) riferiti alle Scuole di S.Ilario e Calerno.

Promossa dal Comune di Sant’Ilario d’Enza e ANPI S.Ilario, realizzata e distribuita da Pro Forma Memoria (Carpi), “Educati alla guerra” sarà inaugurata con la visita guidata del curatore Gianluca Gabrielli, insegnante, storico e dottore di ricerca in History of Education all’Università di Macerata, che ha firmato anche l’omonimo libro pubblicato da Ombre Corte nel 2016.

Ingresso libero. Orari di visita: lunedì, mercoledì e venerdì ore 15-19; sabato ore 15-18.
Info e prenotazioni: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE), 0522 671858 – 338 7830547 – www.mavarta.it  Possibilità di prenotare per scuole e gruppi fuori dall’orario di apertura.

Mostra di più

Articoli Correlati