POLITICAPRIMO PIANO

Marcello Moretti e Monica Castellari candidati sindaco e vicesindaca da Sant’Ilario Futura

Una scelta che unisce competenze, esperienza e dinamismo per affrontare efficacemente le tante questioni che stanno a cuore ai cittadini. La coppia di candidati è il risultato del percorso virtuoso delle consultazioni che ha restituito la fotografia di un paese attento, collaborativo, interessato alla propria comunità e al suo futuro.

Credendo fermamente nella partecipazione attiva e nel dialogo con tutti, la lista Sant’Ilario Futura ha intrapreso un significativo percorso di consultazione, coinvolgendo oltre 250 persone a Sant’Ilario e Calerno in altrettanti colloqui. Questo percorso si è rivelato un’occasione preziosa per i cittadini per esprimere i loro punti di vista e le loro aspirazioni per il futuro della nostra comunità.
In particolare sono emersi apprezzamenti per la riqualificazione delle piazze e del pedonale di via Roma in via di completamento; la costruzione della nuova scuola D’Arzo in via Gramsci; la stazione, che è sempre più utilizzata grazie al progressivo incremento del trasporto rapido di massa; la realizzazione della ciclopedonale che collega Sant’Ilario con Ponte Enza; la riorganizzazione della Polizia Locale con l’arrivo del nuovo Comandante; la tutela del verde pubblico; la manutenzione del patrimonio comunale, che comprende anche gli edifici scolastici.
Durante i colloqui sono emerse anche alcune criticità che richiedono attenzione, come ad esempio la necessità di accelerare sulla valorizzazione dell’intera area del Forum (compreso l’attuale immobile scolastico) ripensato come luogo di incontro e scambio culturale intergenerazionale. Sono stati segnalati inoltre alcuni punti cruciali su cui lavorare, quali la promozione di una mobilità sostenibile e sicura a misura d’uomo, politiche di particolare sensibilità per anziani e giovani, spazi dedicati per studenti. Viene ribadita la necessità di realizzare la Via Emilia bis e di riqualificare la Via Emilia storica; in particolare è forte la richiesta per una ciclopedonale di collegamento Calerno – Sant’Ilario e a questo proposito le consultazioni sono state anche l’occasione per comunicare che il progetto, già definito, è in graduatoria in un bando di finanziamento regionale. È stata chiesta inoltre grande attenzione per la sicurezza, anche rilanciando l’importante ruolo dei cittadini attraverso il coinvolgimento attivo dei gruppi di controllo di comunità, e continuando a collaborare con le scuole in progetti che sensibilizzano civicamente le nuove generazioni.
Al Sindaco i santilariesi chiedono competenza, concretezza e capacità di relazionarsi efficacemente sia con i propri concittadini che con gli enti sovracomunali, al fine di gestire le importanti progettualità e le sfide che arricchiranno il nostro territorio.
Dalle tante indicazioni dei cittadini e degli attivisti del gruppo Sant’Ilario Futura, insieme alle forze politiche della coalizione (Partito Democratico, Italia Viva, Rifondazione Comunista), sono emersi con convinzione i nomi di Marcello Moretti quale candidato Sindaco e di Monica Castellari come candidata Vicesindaca alle prossime elezioni comunali di giugno. Una proposta che punta su serietà e competenza, affiancando una persona di esperienza, punto di riferimento per i cittadini, a una donna dinamica e preparata. Sostenuti da una lista civica che condivide un insieme di valori democratici e progressisti, saranno affiancati da una squadra capace e motivata che rappresenta le diverse realtà del nostro territorio.
L’operazione di trasparenza e partecipazione messa in campo dalla lista Sant’Ilario Futura ha rafforzato il patrimonio di collaborazione, fiducia e interesse delle persone per il futuro della collettività. Continueremo con un programma amministrativo costruito con e per i cittadini, attraverso gruppi di lavoro tematici aperti a tutti e focalizzati sulle priorità emerse durante le consultazioni e in questi anni di amministrazione.
Per favorire un dialogo aperto e continuo, Sant’Ilario Futura avrà un Comitato elettorale con sede in via Roma al civico 68 aperto tutti i giorni (telefono 353 4668964, mail santilariofutura@gmail.com) affinché chiunque possa fermarsi per discutere, proporre, informarsi e conoscere i candidati e le modalità di voto.
Sant’Ilario Futura, il suo candidato Sindaco Marcello Moretti, la candidata Vicesindaca Monica Castellari, insieme a tutti i candidati in lista, si mettono al servizio delle comunità di Sant’Ilario e Calerno con spirito di massima collaborazione, per affrontare i vecchi e nuovi bisogni dei cittadini e per progettare insieme il futuro del nostro paese.

Sant’Ilario Futura

Mostra di più

Articoli Correlati