OPERE PUBBLICHEPRIMO PIANO

Eliminazione barriere architettoniche, al via il confronto

Si è tenuto il primo di una serie di incontri per ascoltare i bisogni e le proposte dei cittadini. 36mila euro di finanziamenti regionali al Comune di Sant’Ilario per la redazione del piano.

Sant’Ilario è uno dei soli quattro Comuni che hanno ricevuto questo tipo di finanziamento in provincia di Reggio: 36mila euro di fondi regionali per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).  Il bando prevede un percorso partecipativo con cittadinanza e associazioni, che ha avuto il suo primo appuntamento lunedì 4 marzo nella sala consigliare del Comune di Sant’Ilario. Incontro nel quale è partito il percorso di confronto e ascolto con i portatori d’interesse. In particolare hanno partecipato tutti coloro che costantemente contribuiscono alla crescita sociale, culturale, sportiva, assistenziale, socio sanitaria del nostro territorio comunale. In rappresentanza delle istituzioni erano presenti
all’incontro l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi, l’architetto Cinzia Araldi e il dottor Leris Fantini, incaricati per la redazione del PEBA, e l’architetto Anna Cozzini incaricata ai lavori pubblici dal Comune di Sant’Ilario.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di spiegare ai presenti cos’è il PEBA e l’importanza fondamentale del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere relativamente agli ambiti pubblici urbani quali strade, piazze e parchi e negli edifici pubblici quali, scuole, biblioteche, centri culturali, sportivi, uffici. La possibilità di avere un quadro unitario e coordinato, e soprattutto una quantificazione economica degli interventi da realizzare per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consentirà un tempestivo ed efficace inserimento delle risorse nei prossimi bilanci di previsione ed un costante impegno al raggiungimento dell’obiettivo finale a barriere zero.

Durante l’incontro è stato presentato e spiegato un questionario: l’amministrazione di Sant’Ilario invita tutti i cittadini a compilarlo per dare un contributo, coinvolgendo in particolare persone con disabilità motorie, anziani, bambini, ipovedenti e non vedenti, persone sorde, caregivers familiari. Il questionario, compilato in forma anonima, è la base conoscitiva di partenza per predisporre un programma di iniziative per garantire la massima accessibilità agli spazi ed ai luoghi nel paesi di Sant’Ilario e Calerno, attraverso un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche sia in ambito urbano sia edilizio.

Mostra di più

Articoli Correlati