PRIMO PIANOSICUREZZA

La Polizia Locale Val d’Enza ascolta i cittadini

Lunedì 15 maggio incontro al centro Mavarta con il Comandante della Polizia Locale Davide Grazioli. I cittadini potranno dire la loro sul nuovo assetto territoriale del servizio.

Dopo i primi incontri di gennaio scorso, il comandante della Polizia Locale della Val d’Enza Davide Grazioli torna a confrontarsi con i cittadini in merito al nuovo assetto territoriale della polizia locale. Lunedì 15 maggio alle ore 20:45, al centro Mavarta, Grazioli sarà al tavolo dei relatori con il Sindaco di Sant’Ilario Carlo Perucchetti, il presidente dell’Unione Val d’Enza Luca Ronzoni e Giammaria Manghi, Capo della Segreteria della Presidenza della Regione Emilia Romagna.

Il Comandante Davide Grazioli

L’incontro è mirato a illustrare risultati, obiettivi e lavoro della Polizia Locale in questi ultimi mesi, da quando il servizio è stato riorganizzato. Con la fine del 2022 e l’inizio del 2023 infatti, il corpo della Polizia Locale ha subito la suddivisione in tre sub-ambiti, riorganizzando lo smistamento dei trenta agenti attualmente in forza in tre zone omogenee per popolazione e territorialità: il Comune di Sant’Ilario è nella zona nord con Campegine e Gattatico, ambito al quale sono dedicati dieci agenti in totale, quattro dei quali destinati al solo Comune di Sant’Ilario.
Il corpo sarà sempre più necessariamente soggetto a specializzazioni in modo tale da rispondere in maniera sempre più precisa e professionale ai tanti compiti che gli sono assegnati. Le casistiche alle quali deve rispondere spaziano su campi molto vasti, dalla sicurezza stradale  all’edilizia, dal benessere animale al commercio e all’infortunistica.
Nel progetto di Grazioli poi l’agente torna a recuperare quel rapporto con il cittadino che si è un po’ attenuato nel corso degli anni. Da qui l’idea di assegnare gli agenti in maniera stabile al sub-ambito e di dedicare un monte ore esclusivamente al ricevimento dei cittadini che così potranno dare o ricevere informazioni su questioni legate a eventuali contravvenzioni, edilizia, commercio, benessere animale, ambiente e tante altre.
L’intenzione dell’amministrazione comunale e del comandante Grazioli è quella di replicare periodicamente questi incontri a Sant’Ilario per ampliare la rete di conoscenze e permettere ad altri cittadini di entrare in contatto con il nuovo piano operativo della Polizia Locale.

Mostra di più

Articoli Correlati